Venduto il primo AC40

L’AC40 Class Association ha annunciato di aver ricevuto la caparra per il primo AC40 acquistato da proprietari privati. La conferma del primo team privato ad aderire al Circuito AC40 rappresenta un importante passo avanti per l’Associazione poiché istituisce la nuova Classe AC40.

Impegnato a diventare il primo yacht AC40 interamente di proprietà privata, il nuovo team si unirà agli altri 11 yacht AC40 già in acqua. Pur desiderando rimanere anonimo in questa fase, il team esperto e di lunga data afferma di riconoscere che lo sport della vela sta cambiando e, come altri settori, deve rimanere all’avanguardia nella tecnologia e nel lavoro di squadra per creare qualcosa di veramente emozionante.

Quest’ultimo sviluppo testimonia il duro lavoro dei progettisti, di Emirates Team New Zealand, dei costruttori, di McConaghy Boats, del class manager, Luca Rizzotti e del responsabile delle vendite, Sam Pearson, nel sfruttare l’opportunità unica con l’AC40 di far decollare le cose il terreno.

“Per noi, la facilità logistica unita alle incredibili regate che abbiamo visto a Jeddah – spesso con una velocità del vento più di tre volte superiore – hanno reso questa decisione semplice.”

“Abbiamo anche ordinato un simulatore in modo da poter iniziare ad allenarci e sviluppare le competenze prima dell’arrivo della barca”, ha detto un portavoce della squadra.

Oltre ad assicurarsi il suo primo proprietario privato, la Classe AC40 conferma di aver ricevuto quattro manifestazioni di interesse dagli attuali team AC40 che hanno espresso la loro intenzione di gareggiare con uno o entrambi i loro AC40. L’aspettativa è che al volante ci siano anche i proprietari del team AC40.

Luca Rizzotti, commenta: “Mentre l’interesse continua a crescere per la Classe AC40, quasi una dozzina di sedi si sono rivolte a noi confermando il loro interesse ad ospitare eventi alla fine del 2024 e nel 2025 e con spedizioni e logistica facili per l’AC40, alcune di queste sedi sono luoghi incredibilmente emozionanti in cui navigare.

“Ora che abbiamo confermato la governance della Classe e il formato per le regate, stiamo anche iniziando a sviluppare le opportunità commerciali che queste barche e questa Classe stanno già creando, poiché vogliamo creare una classe che sia altrettanto attraente fuori dall’acqua quanto lo è SU.”

Sam Pearson aggiunge: “Questo è un enorme trampolino di lancio per noi nel lancio della nuova Classe, ma il nostro obiettivo rimane ancora quello di iscrivere quattro armatori privati ​​per gli AC40 prima che inizi la costruzione delle barche. In questo modo non esporrà alcun singolo proprietario e darà alla Classe enormi basi per la crescita nei prossimi 5-10 anni”.

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