America’s Cup: Ci si prepara al varo degli AC75

Da qui a due mesi Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing e Luna Rossa Prada Pirelli vareranno le loro barche

Con la notifica al Recon Panel, ai sensi del Regolamento Tecnico, sia Emirates Team New Zealand che Alinghi Red Bull Racing e Luna Rossa Prada Pirelli hanno tutti dato la necessaria notifica di 2 mesi dell’intenzione di varare i rispettivi nuovi AC75 , offrendo così un interessante sguardo sulle strategie dei team di Coppa America.

A causa della pura geografia e delle regole nel paese, col senno di poi forse non sorprende che Emirates Team New Zealand sia stato il primo a dichiarare la propria intenzione e ad avviare il varo in anticipo. Tuttavia, ha sicuramente colto di sorpresa gli appassionati della Coppa, poiché nessuno dei velisti o dei membri del team intervistati negli ultimi giorni ha visto o previsto che sarebbero stati loro a uscire allo scoperto per primi.

I Defenders della 37a Louis Vuitton America’s Cup sono ora pienamente impegnati nel loro programma di allenamenti estivi sui loro AC40 in versione LEQ12 e hanno sempre affermato di essere ansiosi di trascorrere qualche ora utile in acqua ad Auckland sul loro nuovo AC75. Le strutture North Shore e Wynyard Dock sono a disposizione in caso di problemi, prima di caricare la nuova barca e spedirla a Barcellona. I tempi di spedizione, da Auckland a Barcellona, sono di circa 47 giorni ​​quindi l’annuncio del team Kiwi avrà sicuramente tenuto conto di questo aspetto nell’equazione generale della campagna. Il sailing team si appresta a regatare alla fine di agosto nella regata preliminare, ma poi resta fuori fino al match dell’America’s Cup dal 12 al 27 ottobre 2024.

Per Alinghi Red Bull Racing si tratta di una strategia molto diversa e super-aggressiva, poiché gli svizzeri cercano di ottenere il massimo tempo in acqua con un varo in aprile fino all’inizio delle regate il 22 agosto 2024. Il varo anticipato dà agli svizzeri il tempo di sviluppare i sistemi di controllo cruciali e le preimpostazioni che potrebbero essere la chiave per vincere quella che sembra una Louis Vuitton Cup molto vicina per selezionare il Challenger.

Tempo in acqua, tempo in barca, tempo nel capannone sono tutti nella matrice dell’annuncio di Alinghi Red Bull Racing ed è una delle grandi scommesse calcolate da parte di un team carico di alcuni dei più astuti sostenitori della Coppa nella storia del evento. Ciò che potrebbe anche fare è forzare rapidamente la mano agli altri Challenger, che dovrebbero annunciare a breve la loro intenzione di varare. Ciò che gli svizzeri hanno fatto è stato aumentare la pressione con la consapevolezza che, in termini di progettazione dello scafo, c’è ben poco che gli altri team possano fare per modificare in questa fase. Ciò che forse dimostra è una vera fiducia nel loro team di progettazione guidato da Marcelino Botin e, certamente, una fiducia nel team formato da Decision S.A a Ecublens, vicino a Losanna.

Sir Ben Ainslie ha annunciato lunedì, in occasione del lancio dell’Athena Pathway Team per la Youth e della Puig Women’s America’s Cup, che l’INEOS Britannia AC75 era stato portato fuori dal capannone di Jason Carrington a Hythe, Southampton quella mattina. Supponendo che l’AC75 sia ora in viaggio verso Barcellona, ​​potremmo vedere un loro annuncio a breve dalla data di varo.

I membri del team Luna Rossa Prada Pirelli hanno già lasciato intendere in un’intervista che la loro barca sarà ‘radicale’ e sono stati i prossimi a dichiarare le loro intenzioni di varo martedì 6 febbraio con Max Sirena che ha parlato dopo un pomeriggio di navigazione a due barche a Cagliari dicendo: “Io penso che possiamo aspettarcelo nelle prossime ore. Un lancio in Sardegna sarà uno spettacolo meraviglioso e Max ha fatto una bella citazione sul programma di lancio dicendo: “Penso che alla fine tutti abbiano più o meno lo stesso programma perché l’unica cosa che non puoi cambiare è la data di inizio dell’evento, quindi ognuno dall’inizio della campagna sta facendo il suo miglior programma ma ad un certo punto devi mettere la barca in acqua quindi più o meno è una specie di angolo e penso che tra una settimana vedrai tutte le barche in acqua. Ce ne saranno alcuni che probabilmente verranno svelati più tardi di un altro, ma penso che alla fine più o meno ci ritroveremo nella stessa finestra.”

Nel frattempo, per l’Orient Express Racing Team, che alcuni hanno scelto di varare per primo essendosi assicurato un pacchetto di progettazione Emirates Team New Zealand per risparmiare tempo, la loro barca è in costruzione presso il cantiere Multiplast di Vannes e l’annuncio della data di varo è imminente .

Per NYYC American Magic, come i Kiwi, hanno un periodo di spedizione da considerare con il loro AC75 in costruzione a Portsmouth, Rhode Island, sulla costa orientale degli Stati Uniti. Non si sa ancora sul programma, ma è noto che il team ha installato dei sistemi sul loro vecchio AC75 “Patriot” che saranno trasferiti direttamente sul nuovo AC75 quando arriverà a Barcellona: una mossa saggia per abbreviare i tempi di assestamento e di elaborazione per quei sistemi.

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