47° Campionato Invernale: A Chioggia si riprova a marzo, con importanti novità

Dopo il rinvio “per motivi tecnici, legati soprattutto all’imprevedibilità del MOSE, che in queste ultime settimane è sempre attivo” il Campionato Invernale d’Altura organizzato a Chioggia da Il Portodimare è pronto a decollare con importanti novità.

Ad annunciale, in occasione del ‘Saluto al mare – Trofeo Roberto Ferro‘ è stato GianFranco Frizzarin, figura di riferimento a livello nazionale per il mondo dell’altura, che spiega come “tenuto conto dell’anzianità e della tipologia di barche che ci ritroviamo a Chioggia, pensiamo di fare cosa gradita nell’usare un nuovo sistema di compenso quale il rating FIV“. Il compenso verrà quindi calcolato ‘Time on distance’ e non più ‘Time on time’ sull’ effettiva lunghezza del percorso. Novità che riguardano anche il percorso che, come spiega Frizzarin “Non saranno più i bastoni tecnici ma torneremo ad utilizzare il vecchio triangolo olimpico, tanto in voga tra gli anni ’80 e ’90” Un iniziativa che nell’intento di Portodimare vuole tornare ad avvicinare molti dei regatanti oggi presenti nel comprensorio di Chioggia.

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di regata già online sul sito ufficiale di Portodimare. Il programma prevede l’inizio della manifestazione sabato 02 marzo, quando alle ore 09.00 si terrà il briefing, cui seguirà il segnale d’avviso della prima prova ore 11.00. Le prove successive sono in programma domenica 03 marzo con segnale di avviso alle ore 11.00, sabato 09 marzo e domenica 10 marzo.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria del PORTODIMARE entro giovedì 29 febbraio 2024. Le imbarcazioni provenienti da altri porti e iscritte alla manifestazione, potranno usufruire dell’ormeggio gratuito presso Darsena Le Saline dal 24 Febbraio 2024 al 10 Marzo 2024 previa verifica disponibilità posto barca con l’ufficio del marina.

Il Campionato Invernale di vela d’Altura è organizzato da Il Portodimare in collaborazione con YCPadova e Darsena Le Saline, con il supporto dei partner: Ingemar, Cantina San Giuseppe, Bottaro e Vela Veneta.

Articoli relativi

Commenti