Partenza prevista il prossimo 7 aprile nella baia di Les Palais nell’isola di Belle-Île-en-mer in Bretagna per Alberto Riva a bordo di “Acrobatica”, il Class 40 di cui Acrobatica, già EdiliziAcrobatica, è main sponsor che navigherà in equipaggio con Jean Marre, già suo co-skipper per la Transat Jacques Vabre e il francese Benjamin Schwartz. Il 4 aprile si terrà la Parade Larmor, una breve regata di avvicinamento, da Lorient, sulla costa bretone, verso l’isola di Belle-Île-en-mer. Dopo lo start la flotta attraverserà l’Atlantico in direzione di un’altra isola: Marie Galante. All’arrivo nell’arcipelago della Guadalupa la flotta dovrà doppiare l’isola della Désirade, lasciandola a sinistra e, infine, lasciando a dritta l’isolotto di Cabrit aux Saintes, raggiungere il traguardo davanti a Saint-Louis.
Sono attesi 13 equipaggi, ovvero 39 marinai, tra cui i fortissimi Xavier Macaire, skipper del “Gruppo SNEF” e Erwan Le Droulec su “Everial”, nonché l’italiano Andrea Fornaro (“Influence 2”) che si è fatto notare alla Transat Jacques Vabre 2023.
“Questa sarà la prima vera regata di ‘Acrobatica’”, dice Alberto Riva, “e sarà un vero test per noi e per lei. Sono molto contento di poter tornare a navigare così rapidamente dopo la rottura del piatto tibiale. Ad oggi sono quasi nuovo e per questo devo ringraziare il Dottor Sandro Luzzati che mi ha operato il Centro sportivo Mapei Sport che ha seguito la mia riabilitazione e riatletizzazione”.
“Non nascondo che tornare in mare dopo l’incidente mi fa un po’ paura, ma una regata a tre come la Niji40 è il compromesso perfetto di cui avevo bisogno per ricominciare e riprendere confidenza con la scalpitante ‘Acrobatica’”.
“Siamo felicissimi del ritorno in mare di Alberto – ha commentato Vincenzo Polimeni, Country Manager Francia e Principato di Monaco di EdiliziAcrobatica S.p.A. – e siamo certi che questa nuova avventura a bordo di Acrobatica lo vedrà protagonista di una regata straordinaria”.
La Niji40
Dedicata esclusivamente alla Class40, la nuova transatlantica in equipaggio è alla primissima edizione: si tratta di circa 3.430 miglia (6.353 km) da Belle-Île-en-mer in Bretagna a Marie-Galante, in Guadalupa. Ideata dalla Classe40 in collaborazione con Ultim Sailing, Niji40 è nata come una alternativa alla The Transat (ex Ostar), per incoraggiare gli equipaggi a raggiungere le coste americane e partecipare la prossima estate alla Transat Quebec-Saint Malo (30 giugno).
La nascita di questa regata, la prima transatlantica in equipaggio dedicata alla Class 40°, conferma la buona salute della classe, nonché l’exploit che sta avendo negli ultimi anni cinque anni, con il varo di numerose nuove imbarcazioni e un numero crescente di velisti professionisti.