Alla Technogym test fisici per i timonieri U19 della classe foil Waszp, pronti a volare all’X-Camp di Talamone poco prima di Pasqua

La stagione 2024 della classe giovanile Waszp è iniziata all’insegna della preparazione fisica grazie al Waszp X-Camp organizzato al Technogym Village di Cesena. Una partecipazione dei ragazzi che seguono il progetto X Lab AICWA (Associazione Italiana Classe Waszp Asd), resa possibile grazie alla partnership della stessa Technogym con la Federazione Italiana Vela. È stata la prima volta che una classe non olimpica, ha avuto il privilegio di accedere a questa sperimentazione direttamente in uno dei templi dello sviluppo e della promozione della preparazione fisica. L’idea è quella di realizzare un modello di preparazione specifico per il tipo di imbarcazione foil; un’idea nata dall’incontro con Daniele Amato di Technogym, condivisa con tutta la Federvela, in particolare con il Presidente Francesco Ettorre e con il Consigliere federale Domenico Foschini.“Come referente federale della vela giovanile ho cercato di indicare la strada, affinchè l’impostazione di una classe nuova come quella foil Waszp, potesse fin dall’inizio seguire un percorso serio, con metodo, pensando a tutti quegli aspetti che possono fare del giovane velista Waszp, un atleta, rispettandone lo sviluppo fisico e non senza dimenticare il divertimento e la crescita sportiva” – ha commentato Foschini.

Il Presidente della Classe Waszp Marco Francalancia:“In questo primo appuntamento i ragazzi sono stati sottoposti a test di preparazione atletica per vedere il  livello iniziale, da cui programmare un percorso specifico. Il primo giorno sono stati fatti test fisici, mentre nel secondo una prova di allenamento per far vedere come potrebbe essere sviluppato il programma. Il successivo step sarà quello di creare un programma di preparazione atletica per tutti i ragazzi che seguono il percorso giovanile Waszp, che potrà essere eseguito a distanza, in modo autonomo, senza necessariamente avere un preparatore atletico personale. Con un’App verrà poi monitorato il percorso in maniera tale che i ragazzi possano essere seguiti e accompagnati in una crescita che poi diventerà sempre più individuale, in base ai progressi. Questo ci accompagnerà anche nei prossimi raduni, perché cominceremo a proporre, oltre alle uscite in acqua, sessioni di preparazione fisica, che finora non avevamo fatto.
Per tutti è stata un’esperienza fantastica, che ha dato la carica e la consapevolezza che il progetto giovanile della classe Waszp sta man mano prendendo sempre più forma, in modo sistematico.Poco prima di Pasqua l’attività della classe proseguirà a Talamone per il primo raduno tecnico in acqua (Waszp X-Camp), mentre la prima regata con il gruppo giovanile sarà l’Italia Cup di fine aprile a Taranto. Dopo un mese, a fine maggio, ci sarà la seconda Italia Cup a Bellano (lago di Como), mentre a giugno sarà il momento della Foiling Week.Ad agosto sarà la volta dei Waszp World Games in Norvegia, mentre a fine agosto appuntamento a Genova per i Campionati Italiani Giovanili FIV under 19. Il Campionato Italiano Open di classe sarà invece a fine settembre sul lago di Garda (CVArco).

Articoli relativi

Commenti