La magnifica base di Port Vell di Alinghi Red Bull Racing è stata sabato sera il biglietto più caldo di Barcellona per amici, familiari, sponsor dalla Spagna e da tutto il mondo per la “rivelazione” e il lancio dell’AC75 che l’intera Svizzera sta celebrando.
Con la campana Alinghi Red Bull Racing – un’enorme campana di ottone con inciso il logo della squadra che usano per ogni attracco – che suona l’arrivo di “BoatOne” mentre scivola dal suo capannone sotto i riflettori, con musica scenica e finto fumo, questo era il meglio del dramma classico svizzero.
Agli ooh e agli aah della folla riunita e delle centinaia che sbirciavano oltre la recinzione per dare una prima occhiata mentre la forma dello scafo veniva vista lentamente, ciò che si rivelò era un profilo di prua estremamente dritto e ultrasottile che conduceva indietro a una lunga e affusolata prua il trambusto si trascinava fino a poppa lungo la linea centrale e terminava proprio a poppa sotto la torre delle comunicazioni. Nel buio e nel fumo drammatico, è stato difficile vedere con precisione la forma, e il sospetto è più bulboso a prua prima del rastremamento a poppa, ma tutto questo verrà rivelato nei prossimi giorni. L’aggressiva svasatura della coperta rispetto al trambusto è la chiave per le condizioni ondulate previste a Barcellona con l’obiettivo di promuovere un volo super veloce.
Il dettaglio della prua è interessante con quelle che sembrano “protuberanze” appena a poppa della prua che potrebbero essere utilizzate per sfruttare l’effetto “Venturi” e inviare molecole d’aria verso l’alto verso il fiocco creando maggiore pressione lungo il piede o potrebbero semplicemente essere lì per volume per aiutare a sollevare la barca dopo una caduta in picchiata: ricorda che questa barca è il prodotto di migliaia di ore di simulazione al computer e lavoro sul flusso d’aria e i dettagli saranno straordinari.
La grande novità, però, è stata tenuta per ultima quando BoatOne ha rivelato il suo pozzetto tagliato a poppa lasciando ben 10 piedi di spazio aperto e solo pareti laterali in carbonio che terminano bruscamente. Il cambiamento delle regole per la 37a America’s Cup di Louis Vuitton implica l’assenza di paterazzi, quindi la riduzione del peso qui è fondamentale e con i membri dell’equipaggio, ora scesi a soli otto, che non attraversano come hanno fatto nell’ultima competizione, la loro concentrazione è tutta intorno all’area del foil . Aspettatevi di vedere il team continuare con i ciclisti entrobordo e solo due posizioni pod su ciascun lato per i due timonieri e i due trimmer – ancora una volta da confermare quando BoatOne avrà il suo lancio ufficiale nelle prossime settimane.
Lo scatto della serata, tuttavia, prevedeva, con la barca completamente fuori dal capannone, una squadra di acrobati della rinomata compagnia teatrale urbana catalana, La Fura Dels Baus, che incantava il pubblico con la loro interpretazione delle “vele umane” sull’AC75 – proprio incredibile da testimoniare.
Una serata fantastica per i tenaci svizzeri e il linguaggio del corpo dei membri della squadra mentre sfilavano elegantemente verso la base in uniforme della squadra è stato all’insegna dell’unità e dell’eccitazione. Alinghi Red Bull Racing sa di essere nel giusto posto per partecipare alla 37a America’s Cup di Louis Vuitton e “BoatOne” sembra veloce. Il diavolo sarà nei dettagli.
Come disse una volta il grande progettista dell’America’s Cup, Olin Stephens, pluripremiato: “Se una barca sembra veloce, normalmente lo è”. Le aspettative, giustamente, crescono in Alinghi Red Bull Racing.