Primi voli (al traino) per la nuova Luna Rossa

Una giornata di primati in questa 37a America’s Cup di Louis Vuitton con Alinghi Red Bull Racing che ha varato a Barcellona e si è diretto per il suo primo test di traino mentre a Cagliari, una Luna Rossa Prada Pirelli senza albero ha lottato contro il peggioramento del tempo per un breve, e a volte movimentata, seconda sessione mattutina.

Grande emozione per gli italiani all’attracco dalla base del Molo Ichnusa con i tecnici a bordo che monitoravano tutto e i timonieri, Jimmy Spithill e Francesco Bruni, e i controllori di volo (Umberto Molineris e Andrea Tesei) alle prese con con una barca che prima avevano sperimentato solo nel simulatore.

Sono state testate le altezze di marcia e le velocità sono aumentate man mano che cresceva la fiducia, ma un ammaraggio causato da un problema al cavo di traino ha ricordato a tutti che gli AC75 hanno l’abitudine di mordere, e mordere forte. Per Luna Rossa, che utilizza la tradizionale configurazione foil, forse c’era da aspettarselo mentre sperimentavano l’altezza di volo e di sicuro i velisti non vedranno l’ora che arrivi il giorno in cui i veri foil saranno fissati sotto di loro e le vele saranno alzate in alto.

Articoli relativi

Commenti