Dopo la delusione della sessione di sabato interrotta da un piccolo problema tecnico, Luna Rossa Prada Pirelli ha ormeggiato il suo bellissimo AC75 in condizioni quasi perfette per una uscita a vela domenicale di prim’ordine. Pieni di potenza, equilibrio e reale stabilità nonostante le appendici ereditate dalla passata campagna, Jimmy Spithill e Francesco Bruni (poi sostituito con Marco Gradoni), hanno aumentato l’intensità e hanno iniziato a far vedere tutto il potenziale della barca.
Il volo è stato regolare con occasionali sbandamenti sopravvento in mostra, e con 8-15 nodi, condizioni perfette di beccheggio sulla Baia degli Angeli, Luna Rossa sembrava potente. Il design della vela non laminata, che lascia il colore della randa e del fiocco coordinato con la livrea dello scafo, sembrava facile da regolare.
L’erogazione di potenza era perfetta con i ciclisti nascosti nei due pod di poppa su entrambi i lati e dal profilo estremamente aerodinamico. Sono stati completati una serie di giri di bolina con alcune virate strette ad angolo basso e strambate. In totale il team italiano è rimasto in acqua per quasi quattro ore per un totale di 72 minuti di foiling ad alta intensità. Prestazioni impressionanti fin dal primo utilizzo e un buon lavoro con i fiocchi J1.5, J2 e J3-7 mentre il vento aumentava. Le velocità massime erano intorno ai 40 nodi.
Parlando in seguito, Jimmy Spithill era pieno di entusiasmo per ciò che la squadra ha realizzato e per il traguardo raggiunto oggi dicendo: “È stato fantastico, semplicemente una giornata fantastica per l’intera squadra, c’è stato un sacco di lavoro da parte dei ragazzi nel capannone appena arrivati, quindi è stato fantastico avere una buona previsione dato che negli ultimi due giorni tutti i giorni in cui siamo usciti abbiamo avuto circa 18-20 nodi in più, e oggi abbiamo finalmente potuto sfogliare l’elenco e fare qualche giro .”
Parlando di come si sentiva la barca al timone, Jimmy ha commentato: “La barca si sentiva benissimo, fantastica nei decolli e semplicemente fantastica mentre si navigava. Ora inizia davvero il lavoro. La cosa più importante che dobbiamo ricordare è che non abbiamo i foil da regata sulla barca e le appendici, ma di sicuro la barca si è sistemata bene, si è sentita benissimo, e sì, ora dobbiamo solo aspettare di mettere le appendici adeguate sulla barca… si spera il prima possibile”.