Il 19 maggio la seconda edizione del Trofeo Velico Città di Chioggia ‘La Chioggiolana’

Valorizzare il territorio di Chioggia e la sua meravigliosa laguna anche attraverso lo sport della vela. E’ questo l’obiettivo principale del Trofeo Velico Città di Chioggia La Chioggiolana, quest’anno alla sua seconda edizione, in programma domenica 19 maggio 2024.

Il percorso della veleggiata vedrà la partenza oltre la “lunata” posizionata all’esterno dell’imboccatura del porto di Chioggia. Le imbarcazioni partecipanti, quindi, sfileranno lungo tutto il litorale di fronte alla spiaggia di Sottomarina Lido, prima in direzione Nord-Sud e, dopo il giro di boa fissato in località Isola Verde, tornando in direzione Sud-Nord ed entrando tra le due dighe di Sottomarina Lido e Caroman di Pellestrina, con arrivo finale di fronte allo splendido Ponte di Vigo, vera icona della città, richiamato anche nel logo della manifestazione.

Oltre alla partecipazione di tutti i circoli nautici e associazioni che operano nella Laguna Sud, sono coinvolte anche associazioni che prestano il loro forte impegno nel sociale come la Prometeo Soc. Cooperativa Sociale Onlus e l’Associazione Amici del Mare. La manifestazione è l’occasione anche per la Lega Navale Italiana per sottolineare alcuni tra i suoi valori fondamentali, come la diffusione della cultura del mare, la protezione dell’ambiente e l’inclusione.

La premiazione avverrà, alla presenza delle Autorità, presso la Loggia dei Bandi in Corso del Popolo a Chioggia, con premi per tutti i partecipanti e targhe ai primi tre classificati suddivisi in 7 classi per due categorie Crociera e Race in base alla Lunghezza Fuori Tutto (LFT) dell’imbarcazione. Il trofeo per il primo classificato assoluto, sarà “itinerante”, verrà cioè assegnato e custodito ogni anno dall’imbarcazione che arriverà prima di tutte le altre, che a sua volta lo consegnerà al vincitore dell’anno seguente, non senza prima aver apposto i propri riferimenti a memoria futura del successo conseguito. I numerosi premi, targhe e trofei sono offerti dagli sponsor che non hanno voluto mancare a questo appuntamento che riunisce, sotto l’unica bandiera dell’amore per il mare e per il territorio, chi vive quotidianamente la città di Chioggia.

Articoli relativi

Commenti