alle 21.30 al Molo Audace esercitazione con sparo dei fuochi a mano e razzi previsti dalle dotazioni di sicurezza nella navigazione da diporto, svolte da due unità della Capitaneria di Porto di Trieste
L’andar per mare in sicurezza porta ad avere un bagaglio di conoscenze tecnico scientifiche molto approfondito e il diretto contatto con la natura con i suoi repentini mutamenti implica un continuo aggiornamento della situazione meteorologica: due aspetti che possono essere sottovalutati dal diportista, portando ad un aumento dei rischi che potrebbero condurre a gravissime conseguenze. È per questo che la Federazione Italiana Vela Comitato XIII Zona Friuli Venezia Giulia ha pensato di organizzare una conferenza, seguita da una parte dimostrativa in acqua, con tema “La sicurezza in mare e navigazione da diporto”.
I relatori appartengono alle Istituzioni che hanno tra i loro obiettivi anche la tematica della Sicurezza in mare, come la Capitaneria di Porto di Trieste, Arpa Friuli Venezia Giulia e Accademia Barcolana.
La conferenza si svolgerà martedì 7 maggio a Trieste ed é inserita nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” della Sala Luttazzi presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio e sarà seguita da una dimostrazione pratica con spari di razzi a distanze conosciute, visibile dalla testata del Molo Audace.
Un evento rivolto a tutti i cittadini, agli armatori e diportisti, che desiderano informarsi ed essere aggiornati sulla sicurezza in mare. Il programma, con inizio alle 18:30, si svolgerà con gli interventi della Capitaneria di Porto di Trieste nelle persone del Capitano di Fregata Giovanni Baici e il Capitano di Vascello Diego Tomat: il primo spiegherà le normative e le buone pratiche nella navigazione da diporto, il secondo le procedure di intervento della Guardia Costiera. Seguirà il Dott. Arturo Picillo dell’Arpa Friuli Venezia Giulia che focalizzerà il suo intervento su previsioni meteo nel nord Adriatico, tipologie di temporali, note statistiche e climatiche sui temporali, previsione dei temporali con l’osservazione diretta dei fenomeni meteorologici. Infine, a chiusura del convegno, sarà il docente di World Sailing (Federazione Internazionale della Vela) Leandro Visentin in Accademia Barcolana che illustrerà le dotazioni di sicurezza usate sulle regate di altura e darà alcuni consigli sulla sopravvivenza in mare. Una successione articolata di argomenti preziosi per la propria sicurezza in barca a vela e del proprio equipaggio.
Non sarà solo un momento teorico, ma anche di dimostrazione pratica: alle 21:30 infatti dalla testata del Molo Audace sarà possibile assistere all’esercitazione con sparo dei fuochi a mano e dei razzi previsti dalle dotazioni di sicurezza nella navigazione da diporto, svolte da due unità della Capitaneria di Porto di Trieste, a distanze note dagli osservatori.
“Invito tutti gli armatori e velisti, ma anche i cittadini ad assistere a questa conferenza, che mette in primo piano la sicurezza in mare, mai da sottovalutare, soprattutto in un periodo in cui i fenomeni meteorologici si fanno sempre più spesso improvvisi e violenti. Ringrazio le Istituzioni comunali, la Capitaneria di Porto di Trieste, l’Arpa Friuli Venezia Giulia e l’Accademia Barcolana per aver accettato di collaborare, partecipando con relatori di alto profilo a questo convegno, che soprattutto a Trieste tocca da vicino tanti cittadini e tanti tesserati e affiliati alla Federazione Italiana Vela” – ha dichiarato il Presidente della XIII Zona Federazione Italiana Vela Friuli Venezia Giulia Adriano Filippi, che con il Comitato di Zona è il promotore dell’evento.
L’appuntamento dunque è per martedì 7 maggio a Trieste, ore 18:30 presso la Sala Luttazzi, Molo 23 – Porto Vecchio, con entrata libera.