1 maggio: Il Circolo Nautico Chioggia apre la sua stagione

La tradizionale veleggiata di apertura del Circolo Nautico Chioggia si è ormai da più di un decennio “impossessata” della data del 1° Maggio e anche quest’anno il calendario è stato rispettato anche se nella pratica il CNC aveva anticipato i tempi con l’esordio organizzativo della Zonale ILCA di Marzo.

Le previsioni meteo non hanno probabilmente aiutato l’evento visto che le iscrizioni si sono bloccate a quota 20 imbarcazioni per una manifestazione che tradizionalmente ne attrae quasi il doppio, ma la giornata è stata tutt’altro che brutta anche se qualche rinforzo sul finire della regata ha messo in difficoltà qualche imbarcazione e provocato qualche danno. Partenza puntuale con aria fresca da Est e percorso ben disegnato dal CdR. La flotta di 20 imbarcazioni era divisa in due, 14 imbarcazioni nelle 3 classi della categoria “vele bianche” per il Trofeo Apertura, 6 imbarcazioni nell’unico raggruppamento della categoria “tutte vele” per il Trofeo Pali; salta purtroppo l’assegnazione del Trofeo Leno destinato alla Classe Meteor che però si è presentata sul campo di regata con una sola imbarcazione dirottata ovviamente nella categoria tutte vele.

Sul triangolo, comunque l’imbarcazione più veloce è risultata BLU X che nonostante le vele bianche è stata la prima a tagliare il traguardo in tempo reale seguita da FIORDILUNA e HADAR a tutte vele; nelle classifiche compensate con il Rating FIV le vittorie di classe sono andate a BLU X di Franco Zennaro in Classe A, a IDRIL di Riccardo Lovato in Classe B, a MORGANA di Stefano Penzo in Classe C, a HADAR di Roberto Zagolin nel raggruppamento tutte vele. I trofei giranti ai vincitori overall in tempo compensato sono stati assegnati a BLU X il Trofeo Apertura, a HADAR il Trofeo Pali; prossimo appuntamento con le veleggiate del CNC il 2 Giugno con la costiera della 4 Bordi in Adriatico – Trofeo della Pila.

Articoli relativi

Commenti