Sono aperte le candidature del Premio “Venezia per il Mare” di Assonautica di Venezia – Camera di Commercio Venezia e Rovigo. Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato a “personalità italiane ed estere che si sono distinte a vario titolo per la difesa del mare, la sua conoscenza, la tutela della cultura e del patrimonio marittimo e costiero, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie ivi compresa la produzione di impianti ed imbarcazioni innovative atte a preservare i mari e gli oceani dall’impatto delle attività umane, nonché lo sviluppo di attività di pesca e allevamento che concorrono alla conservazione degli stock ittici. Tra i vari filoni sui quali partecipare vi è quello dedicato al volontariato e alle professioni che praticano assistenza in mare nonché la diffusione della cultura del mare e degli sport acquatici attraverso la partecipazione a competizioni o con attività nelle scuole e presso i circoli sportivi nazionali ed internazionali ”.
Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 16 maggio p.v. a: info@assonauticavenezia.it allegando il curriculum vitae del candidato con espresso e dettagliato riferimento alle attività svolte/in svolgimento rispetto ai temi del concorso 2024.
Tra i 4 vincitori del premio della scorsa edizione di “Venezia per il Mare” il Leone di San Marco è stato assegnato a Mirko Sguario, fondatore e Presidente dello Yacht Club Venezia grazie alla Venice Hospitality Challenge, la regata dei Maxi Yachts a vela in Bacino San Marco che quest’anno si disputerà il 19 ottobre. Gli altri due veneziani premiati nel 2023: Pietro Tosi, pioniere ed imprenditore nel settore della nautica ad alimentazione elettrica, che tra le tante innovazioni tecnologiche green ha dato vita alla prima barca al mondo ibrida per il trasporto delle opere d’arte a temperatura e umidità costante. Giampaolo Montavoci, pluri campione Mondiale Motonautico per avere ideato e costruito le barche da competizione elettriche messe a disposizione gratuitamente ai ragazzi dai 14 ai 17 anni della formula FIM GT ELECTRA, prima gara al mondo di questo tipo con la Federazione Italiana Motonautica e inserita nella E-Regatta di Assonautica. Nella sezione arte e cultura il premio 2023 è stato conferito a Riccardo Sassoli per aver essere stato editore per oltre 15 anni della rivista ARTE NAVALE.
Il Salone Nautico Internazionale di Venezia 2024 si connota sempre di più, anche attraverso questa rinnovata iniziativa, per essere un contenitore poliedrico di imprenditoria, sport, cultura e bellezza. Parteciperanno alla cerimonia di premiazione vari esponenti del mondo della nautica, politica, delle istituzioni e delle forze di polizia.