A Monfalcone, ospiti della SVOC Società Velica Oscar Cosulich, si é svolta la cerimonia di premiazione degli atleti che si sono distinti nell’attività sportiva 2023, contribuendo ad arricchire l'Albo d'Oro della Federazione Italiana Vela Comitato Friuli Venezia Giulia
Mercoledì 15 maggio i Campioni di vela del Friuli Venezia Giulia si sono ritrovati per ritirare i premi guadagnati con i risultati ottenuti dopo una stagione, quella del 2023, che ancora una volta ha visto moltissimi atlete e atleti della regione distinguersi a livello nazionale ed internazionale.
Dopo il benvenuto del Presidente della SVOC – Società Velica Oscar Cosulich Marco Centini e un breve saluto della Vicepresidente del CONI FVG Martina Orzan, il Presidente di Zona Adriano Filippi ha voluto sottolineare il significato dei premi di quest’anno: una ceramica con delle vele stilizzate dipinte a mano, che rappresentano l’intera flotta della XIII Zona FIV formata da tutti i tecnici, dirigenti sportivi, circoli che, insieme, lavorano dietro le quinte per raggiungere i brillanti risultati festeggiati in questa occasione.
Prima dell’inizio della premiazione è intervenuto in video-conferenza anche il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, che si è congratulato per il lavoro della Zona, per i risultati che gli atleti, circoli e coach continuano ad ottenere, eccellendo nel mondo.
La premiazione, condotta dall’eclettico Ezio Ferin, è iniziata con le derive con quattro titoli mondiali conquistati: Tommaso Geiger (CdV Muggia) primo nel Team race Optimist, Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (SVBarcola e Grignano) iridati nel 420 misto e terzi Under 17, Giancarlo Pelosi (SVOC) vincitore del mondiale master dell’ex Olimpica Finn. Quattordici i premiati per i podi conquistati ai Campionati Europei: Mattia di Martino (SV Barcola e Grignano), primo agli europei team race Optimist, ha anche vinto il Campionato Asiatico e Oceanico sempre della classe Optimist, Massimiliano Antonazzi (YC Adriaco) premiato per l’argento e bronzo rispettivamente al Campionato Europeo giovanile Ilca 6 e Ilca 7 under 21. L’equipaggio Vucetti-Bonifacio nel 2023 ha realizzato una bella doppietta: oltre al mondiale 420 si sono aggiudicati anche il campionato Europeo 420 mixed. Nella classe Europa bronzo continentale Under 19 di Alberto da Col (STSM) e nel Finn Alessandro Marega (SVOC) ha conquistato il bronzo Europeo Open e Under 23. L’atleta olimpica Jana Germani (TPK CNT Sirena) nel 2023 ha conquistato l’argento europeo sull’FX, affiancata nel 49er maschile da Jan Pernarcic (Diporto Nautico Sistiana) terzo allo stesso Campionato. In un’era in cui volare è sempre più vela, anche la classe Waszp ha regalato podi europei alla giovane generazione foil della XIII Zona: Leonardo Centori (SN Pietas Julia), Alessio Castellan (SVBG), Tommaso Geiger (CdV Muggia), Jacopo Tesei e Rebecca Geiger hanno sbaragliato agli Waszp European Games, conquistando ognuno un posto sul podio nelle diverse categorie.
Sempre nelle derive ben cinquanta i podi ai Campionati Italiani e Nazionali. Nove i premiati nella classe Hansa 303, mentre nella vela d’altura e monotipo sono stati 24 i podi iridati con i nomi di velisti che hanno fatto e continuano a fare la storia della vela triestina e della XIII Zona FIV. Tra questi Gianfranco Noé, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Lorenzo Bodini, Lorenzo Bressani, Stefano Spangaro, Michele Paoletti, citando i più conosciuti. Seguono 18 podi a Campionati Europei e 27 agli italiani.
Ma la vela in Friuli Venezia Giulia è anche cultura e storia: nella stessa cerimonia di premiazione sono stati premiati il Sirena – Tržaški Pomorski Klub – Club Nautico Triestino per i suoi 100 anni di attività, il Circolo Velico Aprilia Marittima per i 50 anni di attività e la sezione Nautica Aurisina Sorgenti CTL Acega, insieme alla sezione di Grado della Lega Navale Italiana, per i 40 anni di attività. Un momento in cui soddisfazione e riconoscenza sono trasparsi nei volti dei tanti appassionati di mare e di vela presenti.
In chiusura è stato assegnato il Trofeo Marsi a Mattia Di Martino come miglior atleta della classe Optimist; il premio Speciale a Francesca Clapcich per essere stata la prima donna italiana a vincere il giro del mondo in equipaggio “The Ocean Race” e il Trofeo Marino Vencato a Gino Costantini per il proficuo impegno prestato alla XIII Zona. Un momento conviviale ha chiuso la cerimonia.