Il Liceo Oberdan e il Divisione Julia di Trieste vincono la fase regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche

Conclusa a Trieste la fase regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche di vela (ex Campionati Studenteschi), manifestazione coordinata dalla XIII Zona FIV in collaborazione con la prof.ssa Vittoria Girardi dell’Ufficio Scolastico regionale, supportata da Sport e Salute SpA e organizzata presso lo Yacht Club Adriaco. Non è mancata l’assistenza in acqua del medico dello sport dott. Umberto Mamolo, pronto per ogni evenienza.

Presenti 9 Istituti tra primo e secondo grado. Nella mattinata di martedì 14 maggio, con condizioni di vento leggero sui 4-6 nodi, è stata la volta degli Istituti comprensivi di primo grado, tra i quali il Divisione Julia, Dante Alighieri e Campi Elisi, finiti nell’ordine dopo 2 ore e mezzo di regate.

Nel pomeriggio l’attività é proseguita con gli Istituti di secondo grado, che hanno trovato un bel vento sui 10-11 nodi; dopo poco più di un’ora e mezzo di regate  il Liceo Oberdan si è imposto tra le sei scuole in gara: primo classificato con due punti di vantaggio sull’Istituto Nautico; terzo posto al Liceo Prešeren, in parità di punteggio con il Nautico. A seguire i Licei Petrarca e Galilei e l’Istituto Tecnico Žiga Zois.Gli studenti hanno regatato sulle nuove derive collettive RS Quest (tre o quattro membri d’equipaggio su ciascuna barca) messe a disposizione dal Comitato regionale della Federazione Italiana Vela “XIII Zona Friuli Venezia Giulia” e dallo Yacht Club Adriaco.

Il Comitato di regata, che ha gestito le varie prove in mare, è stato presieduto da Dario Motz, coadiuvato da Davide Favretto, Patrizia Bagat, Fabio Bassan e il presidente di Zona Adriano Filippi. Al rientro gli studenti e i rispettivi professori sono stati accolti da un rinfresco organizzato allo Yacht Club Adriaco, circolo storico di Trieste, in cui si respira fin da giovanissimi la tradizione velica della città; a seguire si sono svolte le premiazioni.

Articoli relativi

Commenti