La prima giornata del Campionato Europeo J/70, evento organizzato da J/70 Italian Class che ha richiamato sul campo di regata di Cala Galera quasi 90 equipaggi da oltre 20 nazioni, è nel segno del “girl power”. È Sofia Giondi con Wanderlust a guidare la classifica generale, tallonata con un solo punto di ritardo dalla tre volte Campionessa Europea Claudia Rossi, al ritorno quest’anno nella Classe con l’obiettivo di segnare la storia del J/70 mettendo di nuovo il sigillo sul titolo continentale.
La brezza leggera ed oscillante ha determinato continui cambiamenti nella classifica, rendendo le regate dinamiche e tatticamente impegnative: la vittoria nella prima prova è andata all’entry Inglese Jellyfish, mentre i già Campioni Europei su Noticia hanno messo il sigillo sulla seconda regata, guidata nella prima metà da Petite Terrible di Claudia Rossi, che ha chiuso seconda.
La classifica generale, dopo le già citate Wanderlust e Petite Terrible, vede l’entry Messicana Algarete al terzo posto, l’Australiana Vamos al quarto e la Danese Sassy a chiudere la top-five.
Sofia Giondi guida anche la divisione Corinthian, riservata a velisti non professionisti, seguita al secondo posto da Bulla – YCI, dodicesima in classifica generale, e Lenny, dall’Estonia, terza Corinthian e ventiduesima overall.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili in un solo click a questo link.