Le flotte del Lago Maggiore e del Lago di Garda della CLASSE SURPRISE sono nuovamente animate negli ultimi grazie all’impegno di Valentino Bottini e di Federico Camponogara, ed il 24 gennaio si è tenuta l’assemblea degli armatori che ha nominato il nuovo direttivo per il prossimo quadriennio.
Il primo obiettivi per il Direttivo e per gli Armatori è l’organizzazione del Campionato Italiano che è stato assegnato alla Flotta del Maggiore con un consorzio di quattro circoli, dal 24 al 26 maggio. Grande soddisfazione la riprese dell’attività a livello nazionale per gli armatori che torneranno a confrontarsi, anche con equipaggi stranieri, dopo la pausa pandemia, con l’ultima edizione disputata nel 2017 all’interno del Minialtura sul Garda e vinta da Speedy di Bottacini storico armatore della Classe.
Il Consiglio del presidente Valentino Bottini sarà composta da Bottacini Bruno Vice Presidente, Morra Maurizio Segretario, Camponogara Federico Tesoriere e Negri Andrea consigliere.
Tra gli obiettivi di questo primo mandato di ripresa post pandemia il coordinamento dell’attività delle due Flotte principali con la partecipazione alle regate zonali dei rispettivi circuiti Monotipi e Orc.
L’altro obiettivo prioritario è il coinvolgimento delle oltre 100 imbarcazioni in Italia suddivise in Adriatico, Ionio, Tirreno e certamente il numero più importante sui laghi Maggiore e Garda.
Il Suprise è arrivato in Italia nel 1984 con l’allora vetrina della Centomiglia e subito si è messo in risalto per le caratteristiche dello scafo a suo agio nei venti forti del mattino sul Grada ma anche nelle leggere brezze serali. La culla della classe fu il lago Maggiore con l’importatore Cesare Bassani e i numerosi campioni che hanno timonato e vinto, fra tutti Tiziano Nava e Roberto Spata. La Classe fu costituita nel 1986 e subito riconosciuta dalla FIV.
In Europa navigano oltre 1300 Surprise tra Francia, Austria, Germania, Svizzera ed Italia, con un campionato Europeo che ci auguriamo di poter portare presto nuovamente in Italia dopo l’edizione del 2016 a Riva del Garda.
La Flotta Svizzera è la più numerosa con oltre 140 Suprise che partecipano ogni anno in Monotipo al Bol d’Or la Lunga con maggior partecipazione d’Europa, e che vede oltre 450 barche di tutte le classi al via.