Ingemar al Salone Nautico Venezia

Ingemar al Salone di Venezia (Nappa 89/St. 9) per celebrare il forte legame con la città nei suoi 45 anni di attività e sottolineare il raggiungimento di un importante traguardo: la riciclabilità/rigenerabilità di tutti i componenti delle sue strutture galleggianti.

L’acciaio e l’alluminio delle strutture portanti erano già riciclabili o riutilizzabili al 100%, così come i legnami pregiati che da sempre caratterizzano le superfici calpestabili di pontili, passerelle, finger e piattaforme, ma restava ancora un ostacolo nel percorso per il recupero totale: gli enormi elementi galleggianti inaffondabili in calcestruzzo e polimeri espansi. Oggi anche quest’ultima barriera è stata superata grazie alla messa a punto di un originale processo di pulizia, sanificazione e rigenerazione, in grado di dare nuova vita a questi voluminosi elementi per poterli restituire ai mercati con caratteristiche prestazionali inalterate e a condizioni più vantaggiose.

Dopo la gratificante esperienza realizzata a Venezia nel 2021 per AVM, che aveva visto lo smontaggio, la rigenerazione e il rimontaggio senza interruzione del servizio di tre approdi per battelli turistici nel bacino di San Marco, il 2023 ha visto Ingemar impegnata nel primo progetto di recupero completo di un porto turistico, con la sostituzione di alcuni dei suoi primi pontili installati a Palau nel 1986 e l’invio di tutti gli elementi recuperati al riciclo e alla rigenerazione. Le doghe in legno massello dei piani di calpestio sono state in parte conservate dal Comune di Palau per pavimentazioni cittadine e in parte affidate da Ingemar alla designer veneziana Annalisa Bonsuan (LHR Lagoon Heritage Reinvented) per traformarli in elementi d’arredo unici che conferissero continuità ai 45 anni di attività dell’azienda e caratterizzassero gli spazi dello stand al Salone 2024.

Oltre agli allestimenti per il Salone Nautico, a Venezia Ingemar ha anche recentemente completato un nuovo approdo speciale alla Giudecca per le imbarcazioni da 30T della Guardia di Finanza e una nuova piattaforma galleggiante di ormeggio per le imbarcazioni turistiche di fronte al Molino Hilton Stucky. Fra i molteplici e vari interventi effettuati nel capoluogo lagunare poi, è stato particolarmente evocativo ed emozionante il recente percorso sull’acqua, mostrato dalle Tv di tutto il mondo, di S.S. Papa Francesco a bordo della Papamobile sul ponte galleggiante Ingemar installato fra la Basilica della Madonna della Salute a Piazza San Marco.

Sul fronte dell’accessibilità dei marina proseguono alacremente anche gli studi e le collaborazioni con il velista disabile Marco Rossato e con altri importanti attori del terzo settore per ampliare il concetto di “comfort per tutti” lanciato dal progetto Marina4all, con test di nuovi percorsi facilitati destinati ai soggetti ipovedenti e non vedenti.

Articoli relativi

Commenti