Riparte Chioggiavela Junior, coinvolti 150 alunni delle scuole medie

Riparte quest’anno il progetto Chioggiavela Junior, progetto complementare alla manifestazione Chioggiavela che giunge nel 2024 alla tredicesima edizione. Chioggiavela Junior è un progetto del Circolo Nautico Chioggia che rientra nel progetto didattico nazionale della Federazione Italiana Vela denominato “Velascuola” e organizzato con la collaborazione del Comune di Chioggia, Assessorato allo Sport e Ufficio Istruzione, Sport, Politiche educative. 

Chioggiavela Junior nasce nel 2013 con il sottotitolo “Scuole a Vela” con l’intento di diffondere lo sport velico tra i ragazzi delle scuole del territorio, per anni ottiene grandissimi successi numerici con le prove pratiche in Laguna del Lusenzo seguite da genitori e insegnanti sulle rive. Il suo apice lo si ebbe nel 2017, quando ben 517 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale ebbero la possibilità, grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, di conoscere la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente. 

Siamo davvero entusiasti di riprendere questo progetto ben avviato che tante soddisfazioni ci aveva regalato ma che l’emergenza sanitaria aveva interrotto brutalmente.” ha commentato il presidente del Circolo Nautico Chioggia. 

Finalmente quest’anno Chioggiavela Junior riparte ed è subito un successo: saranno più di 150 gli alunni della Scuola Media “Caccin” ad essere coinvolti nelle lezioni teoriche, dal 21 al 23 maggio, e nelle prove pratiche, il 24, 27 e 28 maggio. 

Inoltre, con l’avvicinarsi della fine dell’attività scolastica sono pronti a ripartire i corsi di scuola vela estivi del Circolo Nautico Chioggia. I corsi giovanili di iniziazione alla vela vengono organizzati nel periodo estivo, hanno cadenza settimanale (da lunedì a venerdì) con avvio al termine dell’anno scolastico e proseguono a ciclo continuo fino a settembre con la riapertura delle scuole. Durante il corso che sarà tenuto da istruttori federali formati dalla FederVela, si alterneranno momenti di attività teorica a terra ed esercizi pratici in acqua, il tutto in un contesto sempre ludico e divertente. I bambini imparano a conoscere l’attrezzatura delle barche, i nodi, il vento e la conduzione a vela e mettono subito in pratica le nozioni teoriche con l’uscita in barca. Le iscrizioni sono a numero chiuso per ogni corso settimanale, con un minimo di 4 e un massimo di 12 ragazzi, così da garantire a tutti un adeguato insegnamento e un sufficiente numero di ore in barca.

Al fine di presentare la propria offerta il Circolo Nautico Chioggia parteciperà dal 29 maggio al 02 giugno al Vela Day organizzato dalla Federazione Italiana Vela.

Articoli relativi

Commenti