L’Orient Express Racing Team, il carismatico sfidante francese della 37a America’s Cup di Louis Vuitton, ha presentato oggi la barca che tutta la Francia spera possa finalmente consegnare la vittoria a questa nazione appassionata di vela. E che spettacolo era, con un’elegante livrea blu reale e una forma dello scafo molto simile alla sua efficace nave gemella “Taihoro” di Emirates Team New Zealand.
Il team di terra ha lavorato duramente per allestirla, pronta per il varo entro questa settimana e la barca è il risultato di circa 46.000 ore di costruzione dal famoso cantiere Multiplast che ha prodotto più barche vincenti di qualsiasi altro cantiere sul pianeta.
Ad osservare la rivelazione stamattina presto c’era il giornalista nautico Justin Chisholm del Recon Team e le sue osservazioni erano esatte: l’Orient Express Racing Team ha rivelato oggi per la prima volta la sua nuova barca da regata AC75 per una giornata di montaggio dell’albero iniziata con un lancio alle 06.30. La prima vista dello scafo mentre veniva tolto dal capannone rivelò che la barca francese era una nave gemella dell’AC75 “Taihoro” di ultima generazione del Kiwi.
Livrea in blu reale e con un’elegante sottile striscia dorata che si snodava da prua a poppa, la nuova barca francese sfoggiava bracci in foil bianco con logo con calci e pale in foil nero. Forse a causa della finitura monocolore, era difficile vedere se la prua includesse il leggero gradino vicino alla linea di galleggiamento che è così evidente sulla barca neozelandese, anche se i commenti del team suggerivano che fosse così. La nostra vista laterale di dritta a 90 gradi non forniva molte indicazioni sul profilo di poppa.
Il calcio del foil di sinistra e l’ala sono stati confermati dal team come componenti legacy di Emirates Team New Zealand. Un’ala ellittica con le punte rivolte verso l’alto era montata a poppa di un lungo bulbo di grande formato. Oltre a un foglio di alluminio più stretto, un nuovissimo foglio ellittico sul lato di dritta (con le punte rialzate) è stato montato a poppa su un bulbo corto e di piccolo formato con pochissima sporgenza in avanti rispetto al foglio di alluminio.
Come visto in precedenza sul Kiwi AC75, la barca francese ha un pronunciato trambusto a tutta lunghezza che sembra corrispondere alla sua nave gemella neozelandese. Sebbene sia impossibile osservarlo da terra, ci è stato detto che il ponte è dipinto tutto di bianco allo scopo di riflettere il calore del sole estivo mediterraneo.