Salone Nautico Venezia: Il programma degli eventi di domani, giovedì 30 maggio

Domani il secondo giorno di appuntamenti al Salone Nautico Venezia. Oltre alle presentazioni dei modelli più recenti e innovativi della nautica italiana e internazionale, alleo ore 11.00 in Area Sommergibile Dandolo RINA consegna la certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121:2012.
 
Nella suggestiva cornice dell’Arsenale la sostenibilità e la passione per il mare si declinano anche in convegni e conferenze che spaziano dalle strategie per lo sviluppo dei waterfront al rapporto tra sicurezza e ambiente nei porti turistici, passando per il focus sulla disabilità nella disciplina subacquea e workshop che portano soluzioni innovative e trasformative per affrontare l’inquinamento da rifiuti marini e microplastiche.
 
Tante inoltre le attività collaterali, dai laboratori alle prove in acqua per bambini e famiglie, oltre alle visite al sommergibile Dandolo e alle dimostrazioni di flyboard e veicoli subacquei a comando remoto.
 
PRESENTAZIONI E CONFERENZE
 
4th International Workshop on Marine Litter Monitoring, Removal and Circular Economy: Challenges and Opportunities 
Tesa 102 ISMAR-CNR – Ore 10.00-18.00
Il workshop, co-organizzato da BlueMissionMed CSA e dal progetto MAELSTROM, presenterà e dimostrerà alcune soluzioni innovative e trasformative per affrontare l’inquinamento da rifiuti marini e microplastiche.
L’obiettivo di questo evento è sostenere il bacino del Mar Mediterraneo nell’attuazione della missione dell’UE Restore Our Ocean And Waters, promuovendo un ecosistema di innovazione e accelerando l’implementazione di soluzioni – tecnologiche, sociali, imprenditoriali e di governance – per avanzare rapidamente verso gli obiettivi di protezione e ripristino della salute dei nostri oceani e delle nostre acque.
 
Convegno “Dalla protezione all’innovazione: gli investimenti nelle infrastrutture e i piani di rilancio sostenibile per Venezia nell’era del MOSE”
Squadratori – Ore 10.00
Conferenza promossa da Fondazione Venezia Capitale della Sostenibilità.
Ingresso ad invito.
La Conferenza presenta la testimonianza diretta delle imprese, delle università e delle istituzioni coinvolte nei progetti e protagoniste del rinnovamento che permette di far intravedere un futuro più sostenibile per la città lagunare.
A seguire verrà inaugurata presso la Tesa 66 la mostra “Waterproof Venice. A tale in images”. Un’originale installazione concettuale che esplora, interpreta e rappresenta, con l’ausilio di algoritmi di Intelligenza Artificiale, un insieme di iniziative, aspirazioni, conoscenze, competenze, in una parola di ‘progettualità’, che i Soci della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF) percorrono e intendono percorrere per la città e dalla città, grazie a un futuro finalmente a prova d’acqua (waterproof).La mostra resterà aperta al pubblico sino al 6 ottobre prossimo.
 
Convegno “IL WATERFRONT 4.0: nuove sfide acquatiche di rigenerazione urbana”
Torre di Porta Nuova – Ore 10.00
L’evento si concentrerà sulle sfide emergenti legate alla gestione sostenibile delle risorse idriche in relazione ai sempre più pericolosi rischi derivati dai cambiamenti climatici ed innalzamento delle acque, alla promozione di pratiche innovative e di riqualificazione ambientale.
Una tavola rotonda di esperti – docenti, studiosi e progettisti – provenienti da diverse discipline esamineranno la situazione attuale e le strategie per sviluppare waterfront resilienti, capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e di garantire una convivenza armoniosa tra comunità e ambiente marino.
Saranno presentati nuovi e particolari progetti di waterfront di rigenerazione degli spazi: una vera opportunità per le comunità di scoprire e discutere soluzioni innovative che trasformano i fronti d’acqua in aree vivibili e dinamiche. Gli interventi proposti offriranno spunti pratici e d’ispirazione per la creazione di ambienti urbani più resilienti, inclusivi e culturalmente ricchi, promuovendo così uno sviluppo armonioso e sostenibile delle città costiere.
 
Conferenza “Nautica da Diporto. Aspetti fiscali e doganali” e “La Polizia economico finanziaria nell’ambito della nautica da diporto”
Sala Modelli – Ore 11.00
L’incontro a due voci è promosso dall’ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, DT III – Veneto e Friuli Venezia Giulia.
 
Presentazione del nuovo Battello di Servizio Logistico (B.S.L.) della Guardia di Finanza
Pontile Scali – Ore 11.00
Presentazione del nuovo Battello di Servizio Logistico (B.S.L.) – prodotto dalla ditta MED Defense – in dotazione ai Nuclei Sommozzatori della Guardia di Finanza.
Si tratta di un modello di imbarcazione che fa parte oggi della dotazione di diverse Stazioni Navali dislocate su tutto il territorio nazionale. Progettate con dotazioni tecnologiche evolute e capaci di raggiungere le performance più elevate per i reparti subacquei della Finanza, sono pensate per svolgere compiti di polizia economico-finanziaria, giudiziaria, militare e di sicurezza, spesso cooperando con altre amministrazioni ed enti statali in operazioni congiunte.
 
Moana 60 Spirit of Community Presentazione attività e Progetto Europeo SIMPLE
Tesa 90 Stand Assonautica – Ore 11.00-12.00
Presentazione delle attività e del Progetto Europeo SIMPLE. Interviene il coordinatore di Moana 60 Spirit of Community Nicola Pino alla presenza del presidente di Assonautica Marino Masiero.
 
Consegna certificazione ISO 20121:2012
Area Sommergibile Dandolo – Ore 12.30
Consegna della certificazione del sistema di gestione degli eventi sostenibili con riferimento alla norma ISO 20121:2012, da parte dell’ente certificatore RINA.
 
Convegno “Nautica ed emissioni: soluzioni a confronto”
Sala Modelli – Ore 14.30

Un incontro a più voci con diverse aziende.
 
Convegno “Porti Turistici: Sicurezza e Ambiente nell’attuale contesto di transizione” 
Torre di Porta Nuova – Ore 14.30
Promosso da Assomarinas – Associazione italiana porti turistici.
 
L’ambiente subacqueo sportivo archeologico e ludico senza barriere: la disabilità nella disciplina subacquea
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30
Presentazione del progetto da parte del Club Subacqueo San Marco ASD con intervento dell’Assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università e Promozione del territorio del Comune di Venezia.
 
Come ti ripulisco Venezia, dalla teoria alla pratica
Area Sommergibile Dandolo – Ore 16.30
Conferenza sui cinque anni di attività dei Gondolieri Sommozzatori Palombari Volontari Divisione Artiglio di Venezia.
A cura dei Gondolieri Sommozzatori Palombari Volontari Divisione Artiglio Venezia.
 
Presentazione imbarcazione De Antonio
Area Scali – Ore 19.00
Première barca elettrica Pedetti Yacht De Antonio.
 

Articoli relativi

Commenti