Salone Nautico Venezia: Il programma degli eventi di domani, venerdì 31 maggio 

Sarà una terza giornata di Salone Nautico Venezia densa di appuntamenti sportivi, conferenze, prime mondiali e attività per bambini e famiglie. Tra gli eventi da non perdere in programma per domani la prima giornata della “Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico” alla sede della Compagnia della Vela, sull’Isola di San Giorgio, e la E-Regatta, la manifestazione dedicata alla mobilità elettrica che porta nelle acque dell’Arsenale le gare della categoria Slalom e E-Ballerina, mentre nel pomeriggio prende il via, nelle acque del Canal Grande, lo scenografico corteo acqueo di barche elettriche.
 
Sul palco dell’Area Sommergibile Dandolo si tiene la presentazione della XI Venice Hospitality Challenge, l’unica regata al mondo che si svolge in un circuito cittadino riservata ai Maxi Yacht che si sfidano nell’esclusiva location del Bacino di San Marco. A seguire, la conferenza stampa della 39° Transadriatica, la veleggiata che ha la particolarità di svolgersi in notturna.
 
Continuano inoltre le attività collaterali, dai laboratori alle prove in acqua per bambini e famiglie, oltre alle visite al sommergibile Dandolo e alle dimostrazioni di flyboard e veicoli subacquei a comando remoto.
 
 
 
 
SPORT
 
Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico
Isola di San Giorgio sede della Compagnia della Vela – Ore 09.30
La Compagnia della Vela e Salone Nautico di Venezia in collaborazione con il Corpo Consolare di Venezia e del Veneto, organizzano la “Regata delle Nazioni – CDV Class – Trofeo Salone Nautico”
Anche quest’anno le acque veneziane accolgono, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, il 7°Campionato Italiano Microclass per il consueto Campionato Italiano, con l’ospitalità da parte di Diporto Velico Veneziano e Salone Nautico.
 
E-Regatta Gare Slalom e E-Ballerina
Darsena Grande – Ore 10.00
Manifestazione dedicata alla mobilità elettrica, organizzata da Assonautica di Venezia e Associazione Motonautica di Venezia in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica e Vela Spa.

  • Regata Slalom
  • Regata E-Ballerina

Corteo E-Regatta
Canal Grande – Ore 17.00
Corteo acqueo di barche elettriche organizzato da Assonautica Venezia. Percorso: Darsena Grande – percorso esterno nord – Cannaregio –  Rialto – Bacino di San Marco – rientro Arsenale.



PRESENTAZIONI E CONFERENZE

Presentazione Imbarcazione RV07740-Bari50
Pontile Scali – ore 12.00
La nuova imbarcazione della Polizia Locale di Venezia è idonea alla navigazione con cattive condizioni meteomarine con vento fino a forza 8 e con un’altezza delle onde fino a 4 m oltre ad essere autoraddrizzante. Dotata di GPS cartografico, ecoscandaglio, termocamera, radar e VHF in banda marina promette performance impeccabili.

Conferenza “Exploring collaborative initiatives and sustainable solutions across 2021-27 Interreg Italy-Croatia Small-Scale Projects” 
Torre di Porta Nuova – Ore 10.30
Il Programma Interreg Italia-Croazia presenta al Salone Nautico i progetti Small-Scale finanziati dalla call for proposals. Lo scopo della conferenza è di sottolineare le attività e mettere in mostra le azioni tangibili portate avanti dai territori.

Incontro pubblico “Il Biodiversity Science Gateway a Venezia”
Sala Modelli – Ore 10.30
L’incontro pubblico “Il Biodiversity Science Gateway a Venezia” è organizzato da CNR ISMAR in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e rientra tra gli appuntamenti della#FestaEuVenezia2024 – Festa dell’Europa a Venezia 2024 che si tiene dal 3 al 31 maggio come segno della natura europeista della Città di Venezia.

Conferenza Stampa XI Venice Hospitality Challenge – Gran Premio della Città di Venezia
Area Sommergibile Dandolo – Ore 11.00
Presentazione della XI edizione della Venice Hospitality Challenge, che torna a Venezia sabato 19 ottobre 2024, promossa dello Yacht Club Venezia.

Fascino della Tradizione Alberghiera 
Tornano riunite anche quest’anno sotto il segno di questa regata, vero e proprio Gran Premio della Città di Venezia poiché è l’unica che si disputa nelle acque interne di una città, la Serenissima.
Sportività, luxury e lifestyle sono i mondi di riferimento di questa competizione che vedrà partecipare Maxi Yacht che hanno firmato pagine indimenticabili nella storia della vela abbinati ad altrettante famose realtà dell’alta hôtellerie veneta.

Conferenza Stampa
39° Transadriatica

Area Sommergibile Dandolo – Ore 14.30
Conferenza stampa di presentazione della regata organizzata dal Diporto Velico Italiano.
Giunta alla 39esima edizione, dal 13 al 16 giugno verrà disputata la Transadriatica, storica manifestazione del Diporto Velico Veneziano, che da quasi quarant’anni unisce Venezia con Novigrad. La veleggiata è unica nel suo genere ed ogni anno affascina gli armatori che partecipano a questa manifestazione che ha la particolarità di svolgersi in notturna, con partenza alle ore 20:00 fuori dalla bocca di porto di Venezia, per poi proseguire fino alla boa mambo 2 situata al largo di Grado e poi far rotta verso Novigrad.

Presentazione del XII Report dell’Economia del Mare
Torre di Porta Nuova – Ore 15.00
Presentazione XII Report dell’Economia del Mare – Focus sul Veneto dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare con Informare e il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere.

Conferenza “Scenari archeologici della Laguna Nord”
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30
Intervengono il Prof. Giulio Pozzana e il Dott. Francesco Coralli. A cura di MARVE.

Conferenza Stampa Agnes “Energie rinnovabili offshore in Adriatico”
Sala Modelli – Ore 16.30
Agnes, società ingegneristica di rilievo nel panorama delle energie rinnovabili in ambienti marini, sta sviluppando 3 ambiziosi progetti che potrebbero attivare in maniera definitiva la transizione green della regione Veneto. Al largo della costa di Porto Tolle, sta progettando un impianto eolico da 500 MW, capace di soddisfare la domanda di elettricità di circa 500.000 famiglie. All’interno della laguna veneta, invece, sta portando avanti due progetti di fotovoltaico per un totale di più di 160 MW, in grado di approvvigionare la città storica di Venezia e l’isola di Murano.

Tavola rotonda “Nautica, cambiamenti climatici, ed ecosistemi fragili. Nuove sfide, innovazione e protezione degli imprenditori”
Torre di Porta Nuova – Ore 17.30
Una tavola rotonda promossa da Generali Italia e la sua business unit Cattolica per affrontare il tema delle nuove sfide della filiera del settore nautico e degli imprenditori, tra innovazione, sostenibilità e impegno per la protezione di imprese e persone dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Conoscere il passato sommerso
Area Sommergibile Dandolo – Ore 18.00
Presentazione del progetto di tutela della Laguna veneziana. Intervengono: Francesco Coralli (Presidente MarVe Relatori) nel ruolo di moderatore, Ester Tamasi (Direttore Malta Tourism Authority – Italia), Julia Zerafa (Archeologa marina – Underwater Cultural Heritage Unit Heritage Malta), Stefano Santi (Archeologo subacqueo e istruttore MarVe), Luigi Zannini (Archeologo subacqueo e istruttore MarVe).

Articoli relativi

Commenti