Si svolgeranno tra venerdì e domenica le regate valide per il Campionato italiano – Eurocup Dolphin 81, evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano che ha chiamato a raccolta la quasi totalità degli specialisti di questo monotipo di estrazione gardesana. Disegnato da Ettore Santarelli e lungo otto metri e dieci, il Dolphin 81 è infatti nato presso i cantieri Maxi Dolphin di Vittorio Moretti e Benaco Boat di Stefano Foschini e continua ancora oggi a radunare flotte importanti e a godere di un livello tecnico ragguardevole: basti pensare che la classifica del circuito comprende oltre trenta equipaggi.
E’ appunto il caso di questo Campionato italiano – Eurocup Dolphin 81 che conta su una flotta superiore alle venti unità e sulla presenza di tutti i team di punta, a partire dal plurititolato equipaggio di Baraimbo 2, guidato da Razzi-Imperadori alla conquista di diversi titoli nazionali e di alcune edizioni del circuito, per arrivare ai vari Achab della famiglia Nassini, cui è andato il successo nella classifica Armatore-Timoniere del 2023, Twister di Flavio Bocchio, Jocker di Umberto Grumelli, Insolente di Giovanni Perani e Stenella di Nicolò Crestana: tutti equipaggi che sanno di avere i numeri per insidiare l’egemonia del portacolori della Fraglia Vela Desenzano.
Cresce l’attesa, quindi, presso le banchine del Circolo Vela Gargnano, da pochi mesi guidato dal neo presidente Francesco Capuccini, dove l’azione inizierà nella tarda mattinata di venerdì, una volta regolarizzate le iscrizioni. Il Comitato di Regata spera nel favore delle condizioni meteo per portare a termine il programma fissato dal Bando, che prevede lo svolgimento di un massimo di otto prove – ma ne basterà una per rendere il campionato valido – con uno scarto da conteggiare dopo il completamento della quinta regata.
“Manca ormai poco tempo all’inizio del Campionato Italiano – Eurocup Dolphin 81, organizzato dal Circolo Vela Gargnano sotto l’egida della FIV e con il patrocinio della Regione Lombardia, il sostegno del Vela Club Campione, del Circolo Nautico Brenzone, del Comune e della Pro Loco di Gargnano. L’evento cade nell’anno del centenario della nascita di Ettore Santarelli, progettista di questa imbarcazione che ha ottenuto grande successo per le sue caratteristiche lacustri. Il Circolo Vela Gargnano è molto orgoglioso di ri-accogliere i Dolphin 81 per il loro principale appuntamento annuale: questa Classe rappresenta una presenza numerosa e costante a tutti gli altri eventi del nostro sodalizio, garantendone spesso il successo organizzativo ed è pet questo che ringrazio anticipatamente ogni singolo armatore. Questo importante evento segnerà inoltre il debutto del nuovo direttivo del circolo organizzatore, che, oltre a me, si compone di Marco Schirato, Giuliana Collini, Roberto Bini, Giacomo Castellani, Oscar Fusi, Luigi Cosciani, Giulio Levi, Filippo Rossi” ha commentato Francesco Capuccini, presidente del Circolo vela Gargnano.
Il Campionato Italiano – Eurocup Doldphin 81 giungerà a conclusione domenica con lo svolgimento della cerimonia di premiazione.