Salone Nautico Venezia: Il programma degli eventi di domani,sabato 1 giugno

Continuano gli appuntamenti del Salone Nautico Venezia, che nella giornata di domani, sabato 1 giugno, prolunga il suo orario di apertura fino alle 22. Per l’occasione, il prato del Sommergibile Enrico Dandolo diventa un’area di musica e intrattenimento con l’Arsenale Sunset Happy Hour, sulle note del DJ set a cura di Radio Montecarlo.

Nell’anno in cui cadono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, che ha per primo esplorato il mercato “orientale” compiendo una parte delle sue avventure anche via mare, il Salone omaggia il famoso viaggiatore veneziano dedicandogli una serie di appuntamenti, tra cui la conferenza “Geopolitica marittima della Cina al tempo di Marco Polo” in Area Sommergibile Dandolo, e l’intervento “Quanto è famoso Marco Polo in Cina?”, all’Arena for a Tree, che racconta la percezione di Marco Polo in Cina, visto come personaggio storico e come ponte di civiltà tra Italia e Cina. Per i più piccoli, invece, sono previsti laboratori di lingua cinese e letture animate su Marco Polo e il suo meraviglioso viaggio.

Spazio anche allo sport con la gara di Sci Voga in Rio delle Galeazze, alle ore 10.00, e la conclusione della Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico. Giunge inoltre alla sua terza edizione la sfilata barche storiche in legno Dalla Pietà, l’evento che vuole celebrare l’arte navale nella sua cornice ideale, l’Arsenale di Venezia: alle 11.30 una ventina di imbarcazioni sfileranno sullo specchio d’acqua della Darsena e si faranno ammirare dai visitatori del salone.

Proseguono infine le attività collaterali, dai laboratori alle prove in acqua per bambini e famiglie, oltre alle visite al Sommergibile Dandolo e alle dimostrazioni di flyboard e veicoli subacquei a comando remoto.

PRESENTAZIONI E CONFERENZE

Convegno “Verso la transizione ecologica, energetica e digitale”
Squadratori – Ore 10.00
Convegno promosso da Assonautica Venezia 

Incontro “Navigazione in acque interne e cantieristica navale. Una sfida e una opportunità per il territorio”
Sala Modelli – Ore 10.30
Incontro a cura del Polo Tecnico Professionale di Venezia “I.I.S. Vendramin Corner” in cui verrà presentata e discussa l’opportunità di creare figure professionali “customizzate” rispetto un territorio estremamente complesso e unico come quello della laguna di Venezia.

Parlami delle città giardino chiamate Venezia, Alamut e Chinsai
Area Sommergibile Dandolo – Ore 12.30
Focus su Venezia medievale e i suoi giardini a cura di Prof. Giuliana Deli, Avv. Danilo Riponti, Arch. Margaret Maz, Donato Giacalone e Giuseppe Piccolo (Studio Milestone Architecture di New York).

Presentazione campionato HANSA 2024
Area Sommergibile Dandolo – Ore 14.00
Conferenza stampa di presentazione del Campionato HANSA, un’esclusiva competizione che unisce atleti abili e disabili nella stessa passione per il mare. Questo campionato, in programma a breve, non è soltanto una regata, ma una celebrazione dell’inclusione, della determinazione e dello spirito sportivo che definiscono la vela come sport aperto a tutti.
Avrà luogo a San Giuliano il 7-8 e 9 giugno 2024.

Convegno “Mega yachts e cold ironing. Stato dell’arte e prospettive sull’alimentazione da terra”
Sala Modelli – Ore 14.30
Convegno congiunto promosso da Propeller Club Port of Venice in collaborazione con ATENA Veneto e con la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale.

Presentazione “UISP nel vento” – Un abbraccio all’Italia
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.00
Presentazione della manifestazione, promossa da UIPS APS – Vela, divisa in due parti: alcune barche percorrono l’Adriatico, altre il Tirreno per incontrarsi a Reggio Calabria. Partenza il 7 giugno da Porto Piccolo a Sistiana (Trieste). Incontro a Raggio Calabria il 30 giugno e finale il 21 luglio.

Conferenza “Geopolitica marittima della Cina al tempo di Marco Polo”
Area Sommergibile Dandolo – Ore 16.00
Conferenza con interventi dell’Ammiraglio Roberto Domini, Generale Massimo Mattozzi e Avv. Danilo Riponti.

SPORT

Gara di Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni
Rio delle Galeazze – Ore 10.00
Gara di voga a bordo delle ‘caorline’ nel Rio delle Galeazze promossa da Yacht Club Venezia. A seguire, alle ore 11.00, in Area Sommergibile Dandolo si svolgono le premiazioni della gara.
La Sci Voga Trofeo Bortoli Assicurazioni è l’evento ideato da Mirko Sguario con l’intento
di valorizzare le eccellenze e le tradizioni veneziane, cercando di avvicinare quante più
persone alla nobile arte della voga alla veneta.

Regata delle Nazioni – Cdv Class – Trofeo Salone Nautico
Isola di San Giorgio sede della Compagnia della Vela – Ore 11.00
La Compagnia della Vela e Salone Nautico di Venezia in collaborazione con il Corpo Consolare di Venezia e del Veneto, organizzano la “Regata delle Nazioni – CDV Class – Trofeo Salone Nautico”
Anche quest’anno le acque veneziane accolgono, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, il 7°Campionato Italiano Microclass per il consueto Campionato Italiano, con l’ospitalità da parte di Diporto Velico Veneziano e Salone Nautico.
La cerimonia di premiazione della Regata delle Nazioni si tiene alle ore 18.00 in Area Sommergibile Dandolo.

“Un classico della storia nautica veneziana” – III edizione sfilata barche storiche in legno Dalla Pietà
Pontile Scali – Ore 11.30
Giunge alla terza edizione la sfilata barche storiche in legno Dalla Pietà, l’evento che vuole celebrare l’arte navale nella sua cornice ideale, l’Arsenale di Venezia.
L’associazione Culturale Barche in Legno Dalla Pietà desidera conservare un patrimonio di arte di artigiani che hanno costruiscono intramontabili imbarcazioni in legno.

Articoli relativi

Commenti