Salone Nautico Venezia: Il programma degli eventi di domenica 2 giugno

Ultimo giorno di appuntamenti del Salone Nautico. Per l’occasione, alle ore 11.00 la flotta storica di Venezia omaggia l’evento dedicato all’arte navale con una sfilata in Darsena Grande delle celebri imbarcazioni a remi, tra cui la Serenissima, simbolo della storia marinara, e le Bissone, impiegate nelle grandi aggregazioni sull’acqua.
 
Arrivano al culmine anche le numerose manifestazioni sportive che hanno animato questi cinque giorni di Salone: in Area Sommergibile Dandolo si tengono infatti le premiazioni della E-Regatta, del 7° Campionato Italiano Microclass e tappa dell’Euro Micro Italy, e del 71° Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia.
 
Continuano inoltre le attività collaterali, dai laboratori alle prove in acqua per bambini e famiglie, oltre alle visite al Sommergibile Dandolo e alle dimostrazioni di flyboard e veicoli subacquei a comando remoto.
 
SPORT
 
Premiazioni E-Regatta
Area Sommergibile Dandolo – Ore 11.00
Assegnazione dei premi della E-Regatta, dedicata alla mobilità elettrica, che nei giorni scorsi ha portato nelle acque dell’Arsenale le gare della categoria Slalom ed E-Ballerina.
 
Premiazioni 7°Campionato Italiano Microclass e Tappa dell’Euro Micro Italy
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.45
 
71° Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia
Area Sommergibile Dandolo – Ore 18.00
Premiazioni del 71° Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia che arriva in Arsenale dopo una passerella in Laguna.
 
 
 
ATTIVITÀ COLLATERALI 
 
Visite
Dal 29 maggio al 2 giugno Nave Francesco Morosini, Nave Sirio e Nave Tullio Tedeschi della Marina Militare fanno sosta nella città di Venezia in occasione della quinta edizione del Salone Nautico. Durante la sosta in porto, nei pressi del salone espositivo dell’Antico Arsenale, le navi apriranno per le visite al pubblico con il seguente programma:
 
Nave Sirio (Riva San Biasio): dalle 09.30 alle 11.30.
Nave Morosini (Riva dei Sette Martiri): dalle 09.30 alle 11.30.
Nave Tedeschi (Darsena Grande dell’Arsenale): dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
 
Alla scoperta del Sottomarino!
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.00-19.00
Visita guidata al Sottomarino Enrico Dandolo per scoprire la storia dei sommergibili e del SSK 513 ‘Enrico Dandolo’. Lungo 46 metri, largo quasi 5, è uno dei primi quattro sottomarini progettati durante la Guerra Fredda. Silenziosi, manovrabili e veloci, questi sommergibili erano dotati di tecnologie avanzate che, per fortuna, non furono mai usate a scopi offensivi.
Le visite sono gratuite e prenotabili sia online (https://munav.it/salone-nautico/) che al desk dedicato.
 
Prove in acqua in Rio delle Galeazze
Rio delle Galeazze – Ore 10.00-19.00
Nel tranquillo specchio d’acqua del rio delle Galeazze si potranno sperimentare gli sport remieri, tra cui Voga alla Veneta, Vela, Canoa, Kayak, Dragon Boat e molti altri. Tutte le prove saranno eseguite in sicurezza grazie alla presenza di assistenti incaricati.
Iscrizioni presso il Desk dedicato in area scali dalle ore 10.00.
 
Poesia del Palombaro
Pontile scali – Ore 10.30 e 15.30
I Gondolieri si esibiranno eseguendo la vestizione del palombaro d’Epoca dei primi del ‘900. Seguirà l’immersione dimostrativa del recupero dei materiali dal fondo dei canali, il palombaro si immergerà accompagnato da un sommozzatore moderno.
 
Costruiamo barche di carta
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.30-19.00
Il Diporto Velico Veneziano organizzerà, presso lo stand dedicato alle attività ludiche, dei laboratori rivolti ai più piccoli dove impareranno a realizzare delle barche Optimist di carta.
I laboratori sono gratuiti. I posti per ogni turno sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione al desk dedicato.
 
Esibizioni Water Toys
Bacino di carenaggio medio – Ore 10.30-12.45 e 14.30-17.15
Dimostrazioni di surf elettrici, tavole a motore e foil sulle acque del Bacino di carenaggio medio.
 
Dogaressa Kids
Area Sommergibile Dandolo – Ore 10.30-19.00
Attività ludico sportiva in uno scenario unico riservato ai più piccoli per giocare, fare amicizie ed esperienze alla scoperta delle tradizioni veneziane, con una squadra di educatrici sportive qualificate a disposizione dei piccoli visitatori del Salone Nautico. Laboratori di manualità, elaborati tecnici sulla tradizione veneziana, uso di mappe e bussola, laboratorio di nodi, antichi mestieri, costruzione imbarcazioni tipiche veneziane con materiali ecologici, mini tavola rotonda sulla Regata Storica, l’arte, le storie e i canti veneziani. Tour in Dragon Boat ed esperienze di voga sul sandolo.
 
Passeggiate in Gondola
Rio delle Galeazze – Ore 10.30-18.30
Passeggiate in Gondola sul Rio delle Galeazze a cura dell’Associazione Gondolieri Venezia. Nata a Venezia come mezzo privato per gente di un certo rango, la gondola è stata l’imbarcazione più adatta al trasporto di persone fino all’avvento dei mezzi motorizzati, grazie alle sue caratteristiche di manovrabilità e velocità.
Imbarco e sbarco presso il Pontile del Rio delle Galeazze.
 
La flotta storica di Venezia rende omaggio al Salone Nautico
Darsena Grande – Ore 11.00

Ingresso in Darsena Grande delle imbarcazioni storiche da Porta da Mar: La Serenissima, barca simbolo della storia marinara che ricorda il Bucintoro, e delle Bissone, le barche della flotta storica del Comune di Venezia allestite in occasione delle grandi aggregazioni sull’acqua.
 
Esplora l’Istituto di Scienze Marine del CNR
Tesa 102 ISMAR-CNR – Ore 11.00-11.30 e 16.00-16.30
Durante la visita si avrà l’opportunità unica di avvicinarti agli strumenti oceanografici utilizzati dagli scienziati per studiare i mari e gli oceani. Si potrà osservare come vengono utilizzati e capire il loro ruolo nella raccolta di dati fondamentali per la ricerca scientifica.
Il percorso della visita condurrà anche attraverso i laboratori chimici e bentonici dell’istituto: si scopriranno i processi chimici che regolano gli ecosistemi marini e il ruolo chiave che svolgono nell’ecologia globale.
 
Caccia al tesoro in Arsenale
Tesa 99 – Ore 11.00, 14.30 e 16.00
La Fondazione Musei Civici di Venezia con il suo dipartimento educativo MUVE Education, propongono un divertente percorso a tappe per famiglie e bambini dai 7 ai 12 anni, con educatore specializzato che conduce alla scoperta dei luoghi storici dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’industria navale della Serenissima.
 
Dimostrazioni barche monotipo «GT ELEKTRA»
Bacino di carenaggio medio – Ore 11.15 e 16.30
Dimostrazioni barche monotipo «GT ELECTRA» presso Arsenale – Bacino di Carenaggio Medio.
Organizzato da Associazione Motonautica di Venezia in collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica.
 
Matrix on Flyboard
Bacino di carenaggio medio – Ore 12.00, 15.30 e 18.00
Uno spettacolo di acrobazie su flyboard sulle acque del Bacino Medio di Carenaggio, con la partecipazione del rider di fama internazionale Cristiano Perseu e la sua squadra.
Lo show acrobatico è ispirato alle più memorabili scene d’azione del noto film del 1999.
 
Acrobazie sulla cresta dell’onda
Area Sommergibile Dandolo –  Ore 13.00
Federico Morisio, windsurfer, content creator e ambasciatore dell’oceano, sarà ospite al Salone Nautico di Venezia domenica 2 giugno alle ore 13 per condividere con il pubblico di appassionati e sportivi le sue esperienze di atleta professionista sulle onde 300 giorni all’anno.
Federico è un professionista del wave windsurf, una specialità che consiste nel surfare le onde e risalirle grazie alla spinta della vela, per compiere lunghe serpentine intervallate da salti e loop sulla cresta dell’onda stessa.
Le conferenze spettacolo, ideate e condotte da Raffaello Porro di StudioRPR in collaborazione con EIS, faranno vivere le emozioni e l’adrenalina di uno sport altamente spettacolare. Federico Morisio racconterà sé stesso, la sua passione, i segreti di questa affascinante e veloce disciplina sportiva.
 
Come ti ripulisco Venezia, dalla teoria alla pratica
Area Sommergibile Dandolo – Ore 14.30
Conferenza sui cinque anni di attività dei Gondolieri Sommozzatori Palombari Volontari Divisione Artiglio di Venezia.
A cura dei Gondolieri Sommozzatori Palombari Volontari Divisione Artiglio Venezia.
 
Introduzione alla subacquea, a cura di Club Sommozzatori San Marco
Squadratori – Ore 15.30
Stefano Santi del Club Sommozzatori San Marco farà con i bambini prove tecniche su sperimentazioni pratiche che riguardano la subacquea dei mini-sub.
 
Laboratori di nodi
Area Sommergibile Dandolo – Ore 15.30
Attività ludico creativa a cura di Monica Mielli di MARVE, che insegnerà ai bambini e ai ragazzi come fare alcuni nodi marinari.
 
Presentazione libro “Didattica per corsi di vela”
Arena for a Tree – Ore 17.00
In libreria “Didattica per corsi di vela” (Mursia, pagg. 204, Euro 17,00) di Lucia Mauro e Stefano Palumbo. Il primo manuale tecnico dedicato agli operatori di settore.
 

Articoli relativi

Commenti