Achab di Luca Nassini è il nuovo campione italiano Dolphin 81

Si chiude con un totale di cinque prove valide l'evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano: Baraimbo 2 cede lo scettro dopo cinque anni

 Si è chiuso con un totale di cinque prove valide il Campionato Italiano – Eurocup Dolphin 81, evento organizzato dal Circolo Vella Gargnano cui hanno preso pate una ventina di equipaggi, specialisti di questo monotipo di chiara estrazione gardesana.

A determinare l’accorciamento del programma – erano previste otto prove – sono stati i capricci del meteo, risultato instabile per tutto il corso del week end: nonostante gli sforzi del Comitato di Regata, guidato da Ermindo Miniati, la brezza, Peler o Ora che fosse, non si è mai stesa con decisione e le prove si sono susseguite con lentezza, nel tentativo di sfruttare ogni finestra disponibile.

Condizioni che non hanno creato difficoltà ad Achab (2-3-8-2-1) di Luca Nassini che ha egemonizzato la flotta, infliggendo un ritardo di cinque punti a Chinook (8-2-4-3-4) della coppia composta dall’armatore Stefano Franzoni e dal timoniere Paolo Virgenti e di sei al leader della prima ora Insolente (1-5-6-6-2) di Nicola Marini e Giovanni Perani del Brixia Sailing Team. A completare la top five sono stati Back in Black di Francesco Anselmi con  Pietro Parisi alla barra e Twister di Flavio Bocchio con il timoniere Carlo Fracassoli.

Si è invece dovuto accontentare dell’ottava posizione Baraimbo 2 di Razzi-Imperadori e del timoniere Giovanni Pizzatti, campione uscente e vincitore delle ultime cinque edizioni del Campionato Italiano.

Il Campionato Italiano – Eurocup Dolphin 81 si è chiuso con la cerimonia di premiazione, svoltasi presso la sede del Circolo Vela Gargnano, da poco guidato dal presidente Francesco Cappuccini.

Articoli relativi

Commenti