Si è conclusa la 39esima Transadriatica, la regata notturna organizzata dal Diporto Velico Veneziano che da quasi 40 anni unisce Venezia a Novigrad in Croazia.
Particolarmente impegnativa l’edizione di quest’anno con la prima prova Venezia – Novigrad, caratterizzata da un vento attorno ai 15 nodi che ha accompagnato la flotta fino alla boa di Grado, dopo la quale, al calar del sole, è diminuito fino ad una situazione di bonaccia, costringendo molti equipaggi a ritirarsi dalla prova, in quanto impossibilitati a raggiungere la cittadina croata.
La prima imbarcazione a tagliare l’arrivo della prima prova, malgrado le difficoltà meteo marine, è stata “A Cumba” di Giorgio Migliorino con a bordo i Soci Stefano Ferro e Mauro Casson, che con difficoltà hanno raggiunto il porticciolo di Novigrad. Nella serata di venerdì 14, si sono svolte le premiazioni della prima prova con l’assegnazione del Trofeo Livio De Marchi ad “A Cumba” , in quanto prima barca della Laguna di Venezia a tagliare l’arrivo, a seguire si è svolta la tradizionale cena di pesce.
Sabato 15 giugno dopo una giornata di visite enogastronomiche per le cantine nei dintorni di Novigrad è partita la seconda prova Novigrad – Venezia, quest’ultima caratterizzata da un vento sostenuto, con “Vitamina” di Francesco Selandari del Diporto Velico Veneziano in testa alla flotta che bene si è difesa, controllando il resto delle imbarcazioni.
La 39esima Transadriatica si conclude così domenica 16 giugno con la vittoria in overall di “Fiordiluna” di Albino Dupuis della LNI di Chioggia, seguita al secondo posto da “Blu X” di Franco Zennaro e al terzo posto da “Vitamina” di Francesco Selandari.
Note: Fonte FB Diporto Velico Veneziano