Dopo quasi 10 anni dall’ultima presenza in “Fraglia Vela Riva”, la grande novità della 38esima edizione della Trans Benaco Cruise Race, che si svolgerà il prossimo 27 e 28 luglio, è rappresentata dal ritorno nella piccola capitale della vela gardesana, Riva del Garda, ripristinando così la destinazione originaria di questa classica “long distance” del lago di Garda.
Non è un caso che per festeggiare i 40 anni dalla fondazione del Circolo Nautico Portese, da sempre organizzatore di questa storica manifestazione velica d’altura, si sia scelto di tornare alla tradizione, rinnovando l’antica collaborazione con la Fraglia vela Riva, come precisato dal presidente del CNP Francesco Tirelli e dal direttore sportivo Gianfranco Busana.
Il presidente Tirelli, ha ringraziato istituzioni, associazioni e sponsor che in questi ultimi anni hanno collaborato per l’organizzazione della regata, dimostrando di saper fare gioco di squadra e di lavorare per la promozione della vela gardesana: nel recente passato infatti, “Transbenaco” ha fatto tappa a Limone, a Torbole a Malcesine ed anche a Salò (come arrivo), con il grande impegno ed il supporto tecnico-logistico degli omonimi circoli velici.
Lavorare insieme, per raggiungere nuovi traguardi, fare squadra per valorizzare il territorio e promuovere lo sport sia a livello amatoriale che agonistico, tanto nelle nuove che nelle “vecchie generazioni” è l’obbiettivo dichiarato dal presidente Tirelli, che con orgoglio ha portato all’attenzione del pubblico il grande risultato ottenuto lo scorso anno con l’inaugurazione della nuova sede e la piena collaborazione (quasi fusione) con la locale Polisportiva di San Felice del Benaco.
Scenario della presentazione sono state le Cantine Scolari di Raffa di Puegnago, nel cuore della Valtenesi, da molti anni partner dell’evento.
La serata, ha visto un palco ed un parterre molto ricco: sono intervenuti la neo eletta europarlamentare Maria Teresa Vivaldini, il consigliere regionale Floriano Massardi, il consigliere provinciale Alberto Bertagna, il consigliere comunale Pier Angelo Magagnini e il consigliere federale FIV Domenico Foschini a testimonianza dell’importanza e del rilievo sportivo e territoriale della manifestazione.
Non sono mancati l’intervento del presidente del Comitato di Regata Mino Miniati e del vice presidente del CNP Rodolfo Trenti che hanno illustrato alcune novità tecniche come il
percorso ridotto per le Classi “FUN” e “Meteor” oltre che l’evento di basket acrobatico che verrà organizzato nel pomeriggio di domenica 28 luglio, sul piazzale del Porto di Portese in attesa dell’arrivo delle imbarcazioni sul traguardo finale.
Anche quest’anno verrà assegnato il Trofeo Full-carbon nato dalla maestria di Fausto Mondini (AVANTGARDE), che già aveva disegnato i Trofei Transbenaco e Transbenaco Hi- Tech.
Iscrizioni aperte da inizio luglio sul sito internet della manifestazione www.transbenaco.it, dove saranno disponibili bandi e informazioni di tutte le regate della famiglia Transbenaco, compresa la 6a Transbenaco per due, che si svolgerà sabato 24 agosto.