Domenica intensa per la Guardia Costiera di Venezia

Alle ore 11:40 circa la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Venezia ha ricevuto, al numero di emergenza 1530, una richiesta di assistenza da parte di un natante a vela con due persone a bordo, nelle acque antistanti l l’Hotel Excelsior di Lido, in difficoltà a causa della rottura dell’albero. Immediatamente veniva dirottata sul punto la dipendente M/V CP 833 che era impegnata nel consueto pattugliamento estivo nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.

Giunti sul posto, i militari riuscivano a mettere in sicurezza l’unità, la quale autonomamente, scortata dalla M/V CP 833, riusciva a rientrare verso Sant’Elena. Successivamente, alle ore 13.00 circa la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Venezia riceveva, via radio sul canale 16, una richiesta di assistenza da parte degli organizzatori della Regata Velica “XI Trofeo Principato di Monaco” che si stava svolgendo nelle acque antistanti Lido di Venezia, in favore di una partecipante, di nazionalità italiana, con trauma cranico. Prontamente veniva disposto l’intervento della dipendente M/V CP 833 la quale intercettava l’unità denominata “Cocha Bamba”, di 15 metri di lunghezza e, sentito il 118, provvedeva al trasbordo della malcapitata e, in brevissimo tempo, la portava all’Ospedale Civile di Venezia per affidarla alle cure delpersonale sanitario.

Le donne e gli uomini della Guardia Costiera saranno impegnati per tutta la stagione balneare in apposite uscite, sia con mezzi navali che con pattuglie a terra, per garantire la sicurezza in mare di bagnanti e diportisti.

Articoli relativi

Commenti