Si chiuderà a Venezia la 4^ edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con la Marina Militare e SSi Sports & Events e con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e della Federazione Italiana Vela, nato per promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese.
Genova, Sanremo, La Maddalena, Gaeta, Catanzaro, Durazzo, Vieste, San Benedetto del Tronto, Chioggia, sono le 9 tappe del tour con 10 team in gara e 50 atleti, molti dei quali provenienti dall’estero, che si sono sfidati per le categorie Waszp, Wingfoil e Offshore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 luglio alle 17.00 presso il Piazzale delle Bandiere – Arsenale di Venezia alla presenza di autorità civili e militari e rappresentanti delle Istituzioni.
Oltre a posizionarsi, per grado di interesse, fra le prime tre competizioni veliche conosciute in Italia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce per essere una piattaforma all’interno della quale svolgere attività collaterali per lo sviluppo economico, culturale e sociale del Paese.
Tra gli eventi significativi di questa 4^ edizione ricordiamo la sottoscrizione a La Maddalena di una lettera di intenti con la quale si riconosce il potenziale vantaggio derivante dalla valorizzazione di determinate aree a uso duale con finalità sportive e sociali, i talk su Turismo e Blu Economy a Catanzaro, la tappa internazionale in Albania, l’evento promozionale di Valore Paese Italia e la promozione del progetto Valore Paese Italia Fari insieme a Enit, Main Partner dell’evento. Inoltre, in virtù di un accordo di cooperazione siglato da Difesa Servizi SpA e il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), in tutte le tappe del tour, si è svolta una campagna di promozione del settore ittico locale. Un vero e proprio spazio culturale e divulgativo rivolto alla conoscenza della cultura del pesce diretto a famiglie e utenti al fine di promuovere un’icona della dieta mediterranea così tanto incastonata nella storia del nostro Paese. Il progetto The Custodians Plastic Race di Bio Design Foundation – per proteggere il mare e il territorio liberandolo dalla plastica – ha accompagnato tutta la regata.
A tutti coloro che si registreranno sul sito https://shorturl.at/xncML per partecipare alla cerimonia di premiazione, verrà consegnato un pass che garantirà una visita esclusiva di Nave Vespucci al rientro dal Tour Mondiale nel 2025.