Redentore 2024: fuochi diffusi nel segno di Marco Polo, ponte votivo e regate

Sabato 20 luglio Venezia festeggia la “notte famosissima”, la Festa del Redentore che, come da tradizione, culminerà con lo spettacolo pirotecnico intitolato “Le luci di Marco Polo” e dedicato al grande viaggiatore veneziano nel 700° anniversario dalla sua morte.

Lo spettacolo, ideato da Parente Fireworks, evocherà la magia del viaggio di Marco Polo e le tappe della sua straordinaria impresa attraverso i colori dei fuochi – dal rosso delle spezie orientali all’oro di Venezia fino al verde delle pianure asiatiche e al blu del Mediteranno – che illumineranno il cielo e il Bacino di San Marco come se fosse una pagina del libro “Il Milione”. Circa quaranta minuti di fuochi d’artificio, dalle 23.30, trasformeranno il cielo di Venezia in un affresco di luci e colori, ripercorrendo le memorabili tappe del viaggio di Marco Polo, il leggendario viaggiatore veneziano che ha ispirato generazioni con le sue avventure e scoperte in terre lontane. Sarà quindi un tripudio di colori, che si concluderà in una cascata di fuochi color oro luccicante, simbolo delle ricchezze e delle meraviglie che Marco Polo portò con sé al suo ritorno.

La Festa del Redentore è tra le manifestazioni cittadine più sentite ed è promossa dal Comune di Venezia con il coordinamento operativo di Vela spa.

Le celebrazioni avranno il via venerdì 19 luglio con la tradizionale apertura del ponte votivo da parte delle autorità civili e religiose. Il percorso galleggiante temporaneo, con i suoi 334 metri di lunghezza, lega saldamente Fondamenta delle Zattere e la Basilica del Cristo Redentore sull’isola della Giudecca, due estremità della Città di Venezia solitamente divise dall’acqua della laguna.

Anche l’edizione del 2024 prevede il ritorno dei fuochi diffusi ad Asseggiano, Malcontenta e Pellestrina (alle ore 23.30), mentre a Murano, Marghera e Gazzera ci saranno attività di intrattenimento e musica.

Al fine di garantire una distribuzione omogenea del pubblico nel rispetto delle misure di safety vigenti, come nelle precedenti edizioni è stato adottato il criterio della prenotazione delle postazioni sia in acqua che a terra con precedenza per i residenti.

Domenica 21, infine, spazio alla dimensione sportiva. Nel Canale della Giudecca, si terranno le tradizionali Regate del Redentore: alle ore 16 la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, alle ore 16.45 la regata su pupparini a 2 remi e alle ore 17.30 la regata su gondole a 2 remi. Le celebrazioni si concluderanno con la Santa Messa Votiva, alle ore 19, nella Chiesa del Redentore.

La pagina web dedicata alle prenotazioni, che contiene tutte le informazioni, una sezione Faq dedicata, le mappe delle aree e le ordinanze, è disponibile al sito www.redentorevenezia.it.

Articoli relativi

Commenti