Sono oltre 100mila gli spettatori che nella “Festa famosissima” hanno goduto delle luci, dei suoni e dei colori creati dallo spettacolo pirotecnico veneziano più atteso dell’anno.
Lo show ha preso il via alle 23:30 e per 35 minuti ha visto 6.400 fuochi d’artificio venire sparati in aria con un fronte di oltre 420 metri, il tutto gestito e supervisionato da oltre 40 addetti specializzati che si sono avvalsi dell’aiuto di un sistema di accensione radiocomandato composto da più di 250 unità.
Lo spettacolo pirotecnico intitolato “Le luci di Marco Polo”, dedicato al grande viaggiatore veneziano nel 700° anniversario dalla sua morte si è aperto con la scritta “Marco Polo 700”, evocando la magia del viaggio di Marco Polo e le tappe della sua straordinaria impresa attraverso i colori dei fuochi che hanno illuminato il cielo e il Bacino di San Marco come se fosse una pagina del libro “Il Milione”.
Tra gli spettatori, circa 28.000 hanno ammirato i fuochi a bordo delle più di 4.000 barche presenti in Bacino San Marco; 42.000, invece, quelli che si sono assicurati un posto tramite la prenotazione per assistere ai fuochi da Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni e dall’isola della Giudecca. A questi si sono aggiunte le circa 30.0000 persone che hanno assistito allo spettacolo dalle proprie abitazioni, dalle altane, dai plateatici lungo le rive, dalle strutture ricettive e dalle aree più periferiche non soggette a contingentamento e prenotazione.