Chiunque abbia seguito il programma Joint Reconnaissance negli ultimi due anni sarà ben consapevole di quanto Luna Rossa Prada Pirelli stia seriamente pensando di vincere la 37a America’s Cup di Louis Vuitton. La loro campagna è stata quasi impeccabile, fondendo tecnologia e design eccezionali con la navigazione a pressione ad alta intensità giorno dopo giorno.
Con sede in una straordinaria struttura sul molo di Cagliari, il team italiano è stato un collettivo felice, che si è divertito nella sfida e ha spinto incessantemente in tutte le aree. Il team ha deciso di costruire un LEQ12 davvero straordinario, quasi una versione ridotta della barca vincitrice della Coppa “Te Rehutai” di Emirates Team New Zealand e di metterlo al lavoro per affinare i velisti e il team di progettazione. I risultati sono stati incredibili e hanno fornito alcune delle immagini e dei filmati più memorabili di questo ciclo. In un batter d’occhio erano semplicemente sublimi e il loro obiettivo era l’umiltà e l’apprendimento continuo.
Quando il team ha svelato e varato il suo AC75 con Miuccia Prada che ha eseguito la cerimonia di battesimo insieme a Patrizio Bertelli, ci sono stati sussulti per la pura bellezza di ciò che era davanti a noi e immediatamente la folla riunita ha potuto vedere l’intento concreto di vincere questa Coppa America e portare il trofeo in Italia per la prima volta. Difficile scommettere contro, i velisti hanno trasferito immediatamente le loro prestazioni dal LEQ12 all’AC75 e da quando sono arrivati a Barcellona sono la squadra che tutti stanno guardando.