Con la pubblicazione del bando di regata, si aprono oggi le iscrizioni alla ‘Io & te, un uomo ed una donna in vela’, l’evento in programma a Venezia sabato 7 e domenica 8 settembre organizzato dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con Il Portodimare ed il Diporto Velico Veneziano grazie al supporto logistico offerto dal Marina Santelena.
Fin dalla sua prima edizione l’evento – ideato da Mirko Sguario – è dedicato a coppie miste che condividono la passione per la vela e vogliono cimentarsi in una competizione amichevole ma intensa. La regata, che si aprirà con un momento conviviale in programma sabato 7 settembre, si svolgerà nelle splendide acque di Venezia, offrendo ai partecipanti un palcoscenico naturale mozzafiato e l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto ricco di storia e bellezza. L’evento mira a promuovere lo sport della vela e a valorizzare la collaborazione e l’intesa tra i membri dell’equipaggio, composti rigorosamente da un uomo e una donna.
Alla gara potranno prendere parte tutte le imbarcazioni monoscafo in regola con le annotazioni di sicurezza per la navigazione, assicurazione secondo Normativa FIV con estensione alle regate. Così come riportato nel bando di regata non saranno ammesse vele non infierite come ad esempio gennaker, spinnaker o code 0. La quota di iscrizione comprende oltre all’ospitalità nel Marina Santelena per la notte di sabato 7 settembre, anche i gadget della regata e la cena degli equipaggi in programma il sabato sera. Per ragioni organizzative le iscrizioni – che dovranno pervenire alla segreteria dello Yacht Club entro le 17:00 del 3 settembre – si chiuderanno al raggiungimento delle 50 imbarcazioni.
A rimarcare la forte attenzione verso la sostenibilità ambiente ogni equipaggio verrà omaggiato di un paio di magliette celebrative dell’evento, realizzate da Mureadritta in materiale ecosostenibile con materiali ricavati dagli scarti in PET delle bottiglie di plastica.
Così come avvenuto negli ultimi anni, in occasione della ”Io&Te, un uomo ed una donna in vela” lo Yacht Club Venezia riproporrà la sua vicinanza alla fondazione Lene Thun, la ONLUS impegnata nella realizzazione di servizi permanenti di “terapia ricreativa” che opera in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell’ambito dell’età pediatrica e giovanile all’interno di ospedali.
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso il Marina Santelena al termine delle regate, verranno premiati i primi tre classificati di ogni classe.