Vela e tecnologia: A Parigi 2024 le regate trasmesse in tv grazie a degli smartphone

Samsung Electronics ha permesso ai fan di assistere da vicino alla competizione di vela delle Olimpiadi di Parigi 2024, svoltasi nella città portuale francese di Marsiglia. Grazie agli smartphone Galaxy S24 Ultra installati su ogni barca, i fan hanno vissuto la gara in prima persona, al fianco dei loro atleti preferiti, sfidando insieme le intemperie del Mar Mediterraneo.

Samsung ha sviluppato software e tecnologie avanzate per supportare le riprese e la trasmissione di queste immagini uniche nel loro genere, grazie alla collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), gli Olympic Broadcasting Services (OBS) e altri partner olimpici.

Gli smartphone Galaxy S24 Ultra sono stati il cuore pulsante delle gare di vela. Nel kitesurf e nel windsurf, sono stati posizionati sulle spalle degli atleti e su boe galleggianti. In questo modo, i fan non si sono persi neanche un momento dell’azione.

Questo progetto ha comportato una serie di nuove sfide e mesi di ricerca, sviluppo e test – in stretta collaborazione con l’OBS e altri partner tecnologici olimpici – per garantire la qualità video e le prestazioni di connettività in diversi punti del Mar Mediterraneo anche in condizioni atmosferiche delicate a causa del vento o del mare mosso. Samsung e i suoi partner hanno affrontato queste sfide sfruttando le funzioni di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) di Galaxy S24 Ultra, aumentando la potenza di trasmissione e installando torri di ripetizione sulla chase boat per garantire agli spettatori un’esperienza di livestream senza interruzioni.

In linea con la visione delle Olimpiadi di Parigi 2024 di “Games Wide Open”, Samsung si impegna a offrire un’esperienza più coinvolgente ai fan di tutto il mondo. 

Articoli relativi

Commenti