America’s Cup: Con la Preliminary Regata si accendono i riflettori su Barcellona, oggi la conferenza stampa

I timonieri hanno preparato la scena alla conferenza stampa alla vigilia della regata della Louis Vuitton Preliminary Regatta a Barcellona

Sotto i riflettori nell’aria fresca dell’auditorium del World Trade Centre di Barcellona, ​​i migliori velisti del mondo si sono confrontati con i media internazionali dopo aver trascorso un’intensa mattinata all’Olympic Diving Center dei Giochi del 1992 per un iconico servizio fotografico sul paesaggio urbano con il Louis Vuitton Preliminary Regatta Trophy sul pannello superiore.

Sono tornati sulla terra e sono saliti sul palco Peter Burling, skipper vincitore dell’America’s Cup del Defender Emirates Team New Zealand, Sir Ben Ainslie, CEO del Challenger of Record INEOS Britannia, Francesco Bruni timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli, Paul Goodison timoniere del NYYC American Magic, Quentin Delapierre, skipper dell’Orient Express Racing Team e Arnaud Psarofaghis, skipper di Alinghi Red Bull Racing.

Sotto i riflettori nell’aria fresca dell’auditorium del World Trade Centre di Barcellona, ​​i migliori velisti del mondo si sono confrontati con i media internazionali dopo aver trascorso un’intensa mattinata all’Olympic Diving Center dei Giochi del 1992 per un iconico servizio fotografico sul paesaggio urbano con il Louis Vuitton Preliminary Regatta Trophy sul pannello superiore.

Peter Burling non vedeva l’ora che iniziassero le regate con gli AC75 e ha illustrato i nuovi livelli di prestazioni che possiamo aspettarci dalle barche di ultima generazione, dicendo:

“Sono passati più di tre anni dall’ultima volta che abbiamo gareggiato con gli AC75. Tutti i team hanno avuto un piccolo assaggio di competizione in questo ciclo con gli AC40, ma gli AC75 sono arrivati ​​a un livello completamente diverso in questo ciclo. In quei tre anni lo sviluppo non fermati, tutti hanno lavorato incredibilmente duramente per sviluppare le barche, spingendo i livelli che possono raggiungere in pista ed è esattamente quello che vedrai nel prossimo mese di regate.”

“La regata ha un senso, è sempre stato nel protocollo. È davvero un’opportunità per i team di completare i processi e prepararsi a regatare. Questa settimana verrà avviata una grande macchina, il che è incredibilmente emozionante per i velisti ma anche per il brusio nella comunità velica di poter finalmente vedere queste barche navigare di nuovo, quindi non vediamo l’ora di uscire e regatare.”

Sir Ben Ainslie, il cui team ha confermato oggi che Dylan Fletcher – l’attuale campione del mondo International Moth – sostituirà Giles Scott come co-timone, ha commentato il cambio, dicendo:

“Siamo davvero fortunati ad avere una squadra velica forte ed è sempre stato nei nostri piani ruotare. Siamo molto fortunati ad avere la forza in profondità con Dyan e Giles… e non si riflette su Giles, è un talento incredibile e il modo in cui è cresciuto dopo quella decisione e la leadership che ha dimostrato è stato eccezionale e dice molto su di lui come persona. Sono davvero entusiasta di regatare con Dylan per la prima volta in questa competizione, penso che sia emozionante schieramento.”

Dopo il dramma dello sfortunato disalberamento di ieri, Arnaud Psarofaghis di Alinghi Red Bull Racing ha affrontato la questione e ha confermato ai media riuniti che il team svizzero era pronto a regatare, dicendo:

“Stavamo facendo funzionare un nuovo albero, facendo un riscaldamento, mettendo in servizio, e si è guastato con una leggera brezza di 12 nodi. È un componente di progettazione quindi dobbiamo rivederlo. Torneremo in acqua oggi con il nostro albero di riserva – fantastico lavoro della squadra.”

Con i risultati della Louis Vuitton Preliminary Regatta che potrebbero contare in caso di eventuali scenari di tie-break nella Louis Vuitton Cup, tutti i team puntano a un buon risultato con Francesco Bruni di Luna Rossa Prada Pirelli sicuramente concentrato nel fornire una buona prestazione, dicendo:

“Siamo tutti qui per vincere, lottare duramente e trascorrere una settimana di successo. Vogliamo tutti vincere e faremo di tutto per vincere. È importante per il team che ha fatto un lavoro straordinario finora: lo Shore Team, i progettisti hanno fatto un lavoro fantastico e ora tocca a noi portarlo avanti e passare una buona settimana.”

Paul Goodison, timoniere del NYYC American Magic insieme a Tom Slingsby conosce sicuramente il valore di una buona regata in termini di morale, avendo vinto la regata preliminare di apertura nel settembre 2023 a Vilanova i la Geltrú:

“Penso che questa regata sarà molto diversa dagli altri Preliminari, siamo ovviamente negli AC75 e in un formato match race molto diverso. Abbiamo imparato molto nei Preliminari di Vilanova con successo e anche dalla sconfitta di Jeddah quando non abbiamo navigato al meglio Abbiamo molte cose nel nostro piatto su cui abbiamo lavorato per migliorare e speriamo solo di continuare a migliorare ogni giorno e imparare quanto più possibile sui nostri concorrenti.”

Quentin Delapierre era pieno di ottimismo per la squadra francese e ha riconosciuto la sfida che avevano davanti dicendo: “Siamo arrivati ​​abbastanza tardi ma non ci sono dubbi sulle nostre ambizioni, spingiamo più forte che possiamo e non voglio mettere troppa pressione sulla squadra perché penso che sappiamo il lavoro che dobbiamo fare per recuperare. Abbiamo una barca incredibile e penso che la squadra sia ora in buona forma e dobbiamo solo cercare di aumentare la curva di apprendimento il più possibile. poi tutto è possibile.”

Le domande dal pubblico hanno cercato ulteriori chiarimenti sulla situazione dell’albero di Alinghi Red Bull Racing, oltre a domande sulle tattiche di match-racing, su chi temeva il Defender tra i Challenger e sul livello di competizione che possiamo aspettarci di vedere da tutti i team.

Sir Ben Ainslie, tuttavia, ha parlato a nome di tutti in risposta ad una domanda sul Barcellona come sede ospitante, dicendo:

“Congratulazioni all’Event Authority e al Barcellona per il lavoro e lo sforzo che hanno profuso negli ultimi due e più anni per portarci a questo punto. Le barche sono fantastiche, le prestazioni soprattutto con venti più forti sono strabilianti sia di bolina che di poppa, penso che gli spettatori ne rimarranno davvero sorpresi, è un vero privilegio navigare su queste barche. E che bella città, abbiamo parlato della competizione, è davvero destinata a diventare una delle migliori Coppe America di sempre e non vediamo l’ora”.

Un’ultima sessione di prove libere oggi, disputata con venti da 8 a 21 nodi di brezza, ha visto tutti e sei i team gareggiare nelle acque al largo della città di Barcellona. Una volta completate le prove di regata, l’attenzione dei team è ora rivolta alla giornata di apertura della Louis Vuitton Preliminary Regatta di domani, quando sono previste quattro match race a partire dalle 14:00 CET.

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