Una nuova dimensione per le grafiche dell’America’s Cup

Una tecnologia innovativa visualizzerà il vento in diretta sullo schermo, consentendo a fan e commentatori di comprendere meglio i percorsi ottimali e le tattiche di squadra e rendendo la copertura dello sport più accessibile che mai.

Capgemini e America’s Cup Media hanno rivelato oggi WindSight IQ™, l’innovazione di prodotto che porteranno alla trasmissione della 37a America’s Cup di Louis Vuitton, come parte della loro partnership globale annunciata all’inizio di quest’anno. Per la prima volta, gli spettatori e i commentatori della gara potranno vedere effettivamente il vento e come varia sul percorso di regata in tempo reale. Inoltre, un simulatore di yacht raccoglierà i dati del vento e calcolerà i percorsi ottimali lungo il percorso, consentendo ai commentatori e agli spettatori di prevedere cosa avrebbero dovuto fare le squadre in acqua o di analizzare come le squadre avrebbero potuto vincere una regata. Un’impresa di ingegneria e design, WindSight IQ™ significa che commentatori e spettatori avranno più dati e informazioni sull’evento di punta della vela internazionale di quanti ne abbiano a disposizione i team concorrenti in acqua.

La tecnologia è ora parte integrante del modo in cui i fan consumano lo sport

Le abitudini di visione stanno cambiando: un recente studio del Capgemini Research Institute ha rilevato che l’84% dei fan afferma che le tecnologie emergenti hanno migliorato la loro esperienza visiva complessiva. Con il 77% della generazione Z e il 75% dei Millennial che preferiscono guardare lo sport al di fuori degli eventi dal vivo, l’esperienza visiva sullo schermo è più importante che mai. Le caratteristiche del vento sono un fattore chiave nella vela che può cambiare il corso di una regata e fare la differenza tra vincere o perdere. Per la prima volta, questi schemi del vento verranno rivelati e visualizzati da WindSight IQ™ per portare una dimensione completamente nuova all’esperienza di gara per fan e emittenti.

“WindSight IQ™ è un’innovazione che i media dell’America’s Cup stanno valutando da molto tempo ormai, il nostro obiettivo è stato quello di fare un altro salto di qualità nell’uso della tecnologia per aumentare la comprensione della vela e le complessità che i velisti al vertice del nostro sport hanno conquistare. Ma per raggiungere il nostro obiettivo dovevamo trovare un partner che fosse altrettanto motivato a spingersi oltre i confini della tecnologia e dell’innovazione, cosa che Capgemini era chiaramente. Quindi, per la 37a America’s Cup di Louis Vuitton, WindSight IQ™ rappresenta un progresso significativo per la fruizione del nostro sport”, spiega Grant Dalton, CEO dell’evento dell’America’s Cup. “Quattro elementi determinano il vincitore della regata: il design della barca, la squadra, l’acqua e il vento. Prima e durante la regata, i commentatori potranno ora vedere le caratteristiche del vento in tempo reale e spiegare agli spettatori le opzioni per gli yacht in competizione. Essere in grado di vedere il vento invisibile e confrontare le prestazioni effettive delle squadre e le decisioni tattiche con le rotte ottimali, significherà che il pubblico potrà seguire e impegnarsi nelle regate a un livello completamente nuovo. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto che WindSight IQ™ porterà all’esperienza visiva della 37a America’s Cup di Louis Vuitton di quest’anno”.

Rivelare il vento a milioni di persone in tempo reale

A causa della sfida tecnica, nessuno è stato in grado di dimostrare con precisione la visualizzazione del vento in condizioni di regata in tempo reale – fino ad ora. Combinando la propria esperienza in tecnologia, ingegneria, dati e design, Capgemini e America’s Cup Media, l’emittente ospite dell’evento, utilizzeranno LiDAR (rilevamento e portata della luce), fusione di sensori e calcolo scientifico per rivelare il vento in realtà aumentata (AR) e grafica di realtà virtuale (VR). I dati del campo del vento vengono inoltre forniti in tempo reale a un simulatore di yacht e utilizzati per creare una simulazione dal vivo di una “barca fantasma” che può essere proiettata sull’ippodromo tramite grafica AR e VR. Mostrerà il percorso ottimale che gli equipaggi dovrebbero intraprendere date le variazioni misurate di pressione del vento, pendenza, orientamento e velocità.

Per raccogliere con precisione i dati grezzi del vento, tre LiDAR sono stati posizionati lungo il litorale di Barcellona e si affacciano sull’ippodromo, scansionando l’intera area di gara. Ogni LiDAR ha un raggio di scansione medio di 6,5 km fino a un massimo di 12 km e misura la velocità del vento, ogni 1,5 metri da 0 a 12 km, fino a 38 m/s (73 nodi) con una precisione <0,1 m/s. WindSight IQ™ integra i LiDAR con i dati del vento direttamente dagli yacht da regata e dai sensori del vento delle boe. Tutti questi flussi di dati vengono fusi utilizzando algoritmi innovativi per consentire la creazione di un campo eolico sull’intero ippodromo. Il campo del vento viene aggiornato ogni secondo in base alle misurazioni dei sensori e ai modelli di vento predittivi.

“Attraverso l’innovazione tecnologica, combinando la tecnologia dei sensori laser con ingegneria avanzata e nuove tecniche di visualizzazione, WindSight IQ™ unisce il mondo digitale e quello fisico”, spiega Keith Williams, ingegnere capo di Capgemini per WindSight IQ™. “Il vento gioca un ruolo decisivo nelle scelte dei team durante la gara e, visualizzandolo, gli spettatori possono ora vedere e comprendere lo schema dettagliato della velocità e della direzione del vento lungo il percorso di gara, nonché i migliori potenziali percorsi da seguire. La sfida principale di questa innovazione risiede nel combinare ingegneria e design; catturando accuratamente gli intricati schemi del vento e rappresentandoli anche in un modo che fan e commentatori possano facilmente vedere e comprendere. Il nostro obiettivo è rendere la copertura della 37a America’s Cup di Louis Vuitton più accattivante e coinvolgente di quanto non sia mai stata”.

WindSight IQ™ è una soluzione chiavi in ​​mano progettata, realizzata e gestita attraverso una partnership tra America’s Cup Media e Capgemini, che combina la loro esperienza in tecnologia, ingegneria, dati e progettazione per alimentare i sistemi di trasmissione dell’America’s Cup Media con immagini dei campi del vento in tempo reale e AR /progettazioni VR. I tre LiDAR utilizzati come parte della soluzione sono forniti da LUMIBIRD.

Articoli relativi

Commenti