America’s Cup: I Kiwi (con un po di fortuna) al comando della Final Preliminary Regata

Barcellona, ​​ancora una volta, ha dato prova del suo meglio oggi, nel secondo giorno della regata preliminare Louis Vuitton, con condizioni di navigazione eccezionali per i velisti e meravigliose opportunità di visione per gli spettatori. Lungo tutto il lungomare della Barceloneta, nel Villaggio Ufficiale della Gara e nelle Fanzones a ingresso libero, la folla era in gran numero per uno spettacolo di corse ad alto numero di ottani al suo meglio.

La classifica mostra che stasera Emirates Team New Zealand è in cima alla classifica e oggi, i Defenders della 37a America’s Cup di Louis Vuitton, erano in cima fin dall’inizio. La prima gara contro INEOS Britannia è stata sublime con Peter Burling e Nathan Outteridge che hanno legato Ben Ainslie e Dylan Fletcher e li hanno costretti a staccarsi dai foil negli approcci finali alla linea di partenza. Da lì in poi il traffico è stato tutto a senso unico, e i Kiwi hanno ottenuto una vittoria di 52 secondi.

La seconda regata dei Kiwi è stata contro l’Orient Express Racing Team nell’ultima partita della giornata, ma sfortunatamente i francesi si sono dovuti ritirare prima della partenza per quello che lo skipper Quentin Delapierre ha descritto come un “grosso problema” che non poteva essere risolto in acqua, ma Delapierre ha confermato che sarebbero tornati per gareggiare sabato.

In seguito, Blair Tuke, controllore di volo e trimmer di Emirates Team New Zealand, si è detto soddisfatto della giornata ma ha comunque visto il quadro generale dicendo: “Bene, abbiamo avuto un ottimo inizio contro INEOS, una vera battaglia lì, non sono stati timidi nel lanciare il barca in giro nella fase di pre-partenza e lo stiamo vedendo ormai da diversi giorni, quindi sapevamo che sarebbe successo, e immagino che abbiamo avuto la meglio su di loro lì con quella doppia virata dell’ultimo minuto che abbiamo eseguito meglio , sono saliti al loro interno e sono caduti dalle lamine, quindi corri sopra. Buon per noi, è stato un inizio ben eseguito, sai che siamo entrati in questa serie con l’intenzione di trarne il massimo. Non abbiamo molte opportunità per rafforzare la battaglia, quindi stiamo cercando di ottenere il massimo da ogni gara e finora lo abbiamo sicuramente fatto.

Per INEOS Britannia si è trattato della seconda sconfitta consecutiva oggi, ma il team sa bene che questa regata è ai loro occhi un riscaldamento in vista della Louis Vuitton Cup che inizierà il 29 agosto. Parlando della regata Sir Ben Ainslie ha detto: “è stato un peccato perché è finita in partenza. Abbiamo fatto un pasticcio con l’esecuzione sulla doppia virata, loro hanno fatto davvero un bel lavoro entrando dentro di noi per forzarci fuori dal foil così , peccato, abbiamo mancato un’occasione per schierarci contro i difensori e dopo abbiamo dovuto semplicemente fare il nostro percorso dal punto di vista delle prestazioni, c’era una piccola differenza nella scelta della vela di prua che è piuttosto interessante, quindi alcune cose da togliere. Ovviamente sono deluso dall’inizio, ma è per questo che siamo qui e cercheremo di farlo bene per il prossimo”.

L’allenatore delle prestazioni di INEOS Britannia Xabi Fernandez, ha fatto eco alle opinioni di Ben dicendo: “Una giornata difficile e riteniamo che sia stata un’occasione persa per misurarci con i Kiwi. Abbiamo optato per una mossa che direi non aggressiva, ma abbiamo provato qualcosa di nuovo nella casella di partenza e la doppia virata non si è verificata.”

Alla domanda sul difficile inizio di regata per l’equipaggio britannico, Fernandez ha commentato: “Non è stata la partenza che volevamo ma, sai, siamo già stati qui e penso che siamo in grado di vedere il quadro generale. Quando inizi ad allinearti con gli altri e hai dei nuovi dati è incredibile cosa puoi migliorare e imparare, quindi l’umore nella squadra è buono”.

Anche il NYYC American Magic ha disputato due regate oggi, di cui la prima contro Alinghi Red Bull Racing che ha aperto in modo superbo la seconda giornata di regate. La NYYC American Magic ha superato quell’incontro per 56 secondi dopo una buona partenza e un primo cross, ma poi ha affrontato la sfida significativa di Luna Rossa Prada Pirelli dove ha ceduto per una perdita di 40 secondi, essendo stato costretto in alto dagli italiani sulla linea di partenza in gli avvicinamenti finali.

Paul Goodison, timoniere di porto di “Patriot”, ha espresso un giudizio positivo sulla giornata, affermando: “Come ogni squadra, dobbiamo imparare a dominare la casella di partenza. Penso che chiunque sia là fuori e domini le partenze sarà davvero difficile da battere. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nella prima gara, siamo partiti puliti e siamo riusciti a portarci proprio davanti. Da lì abbiamo navigato davvero bene, siamo stati in grado di dominare i lati del percorso che volevamo e lentamente ci siamo allontanati, il che era davvero, davvero promettente. Avevamo un piano simile per la seconda partenza ma non è andata come volevamo. Gli italiani hanno fatto un buon lavoro tenendoci fuori dalla linea, il che è stato difficile per noi. Ma la reazione a bordo è stata davvero buona, il modo in cui abbiamo continuato a comunicare, e non abbiamo lasciato che si trasformasse in una facile fuga. Quindi, nel complesso, è stata una giornata piuttosto positiva”.

Arnaud Psarofaghis, skipper di Alinghi Red Bull Racing, si è detto ottimista riguardo alla prima sconfitta della regata e ha visto gli aspetti positivi della sconfitta, dicendo: “È stata una regata davvero interessante sotto tutti gli aspetti. Abbiamo semplicemente valutato male la partenza, siamo tornati un po’ tardi per spingere American Magic ma loro hanno centrato l’obiettivo davvero bene, da lì la regata è stata vinta e hanno davvero bloccato il gioco, quindi abbiamo semplicemente provato a navigare bene la nostra barca e cercare di ottenere quanti più dati possibili per vedere cosa possiamo migliorare per domani e soprattutto per la prossima settimana. Ma è stata una giornata davvero positiva per noi, abbiamo imparato moltissimo e voglio dire che non abbiamo vinto la gara, ma abbiamo imparato molte cose.

Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli, che si è dimostrato straordinariamente abile in tutto il campo di regata, ha riconosciuto la sfida davanti a loro ma è stato soddisfatto di come il team ha regatato oggi, dicendo: “È una fase positiva per il team, e sicuramente la barca sta andando bene. La squadra sta andando bene, ma dobbiamo rimanere concentrati perché le cose possono cambiare molto rapidamente da un giorno all’altro e sappiamo che tutte le squadre ci guardano e cercano come migliorare, quindi dobbiamo continuare a migliorare, questa è la cosa più importante cosa. Non possiamo semplicemente dire “ok, stiamo bene, siamo veloci” perché se smettiamo di migliorare, sarà alla fine, quindi sì, abbiamo fatto una bella gara e una buona giornata, ma il mio mantra è semplicemente continuare, continuare , continuare, migliorare.”

Per Quentin Delapierre dell’Orient Express Racing Team, è stata una giornata difficile, ma ha mantenuto le cose in prospettiva dicendo: “Sì, niente di grave, solo una piccola cosa sul FCS (Foil Cant System), quindi voglio dire che sistemeremo il problema per domani. Penso che oggi non fosse molto importante per noi affrontare il Defender, ma i prossimi giorni sono davvero, davvero, importanti per la squadra, quindi volevamo solo assicurarci che la barca fosse in forma per tutto il tempo. prossimi giorni.”

Il fine settimana porta con sé un’azione ancora più incredibile sulle scintillanti acque di Barcellona e le previsioni sembrano promettenti per sabato ma per domenica un cambio completo nella direzione del vento. La regata per la regata preliminare Louis Vuitton si sta scaldando: non perderne nemmeno un secondo.

Articoli relativi

Commenti