Final Preliminary Regata: Luna Rossa si prende la finale con Emirates Team New Zealand

Un'altra giornata interessante a Barcellona con quattro match nel penultimo giorno di azione della Louis Vuitton Preliminary Regatta. Nessun cambiamento in cima alla classifica con Emirates Team New Zealand che tiene duro dopo la vittoria contro gli svizzeri mentre Luna Rossa Prada Pirelli mantiene la pressione e si assicura il secondo posto sul podio con una vittoria netta contro INEOS Britannia.

Per i team britannico e francese, tuttavia, c’erano molti aspetti positivi da portare a casa, visto che entrambi si sono assicurati i primi punti della regata. INEOS Britannia ha ottenuto un’impressionante vittoria di apertura contro Alinghi Red Bull Racing, dove il potenziale di “Britannia” è stato sorprendentemente rivelato. Guardando veloce sia di bolina che di poppa, il team di Sir Ben Ainslie si è assicurato il comando nelle fasi finali della prima bolina e si è precipitato a casa, senza mai più fare rotta, ottenendo una clamorosa vittoria di 33 secondi.

Ainslie è stata soddisfatta di quella prestazione dicendo: “È stata una giornata molto migliore. Sentivo che stavamo trovando un po’ il nostro ritmo con il modo in cui stavamo navigando sulla barca. Si tratta di differenze molto piccole come previsto a questo livello, ma è stata una bella regata contro Alinghi Red Bull Racing ma un peccato contro la gara con Luna Rossa con l’ingresso in pre-partenza – è stato un bel pre-partenza – a parte questo penso che sarebbe stata una regata piuttosto interessante senza la penalità in quanto c’era una differenza nelle decisioni sul piano velico. Quindi sì, una bella giornata, una giornata positiva, ogni giorno che siamo là fuori impariamo di più su come condurre la barca e miglioriamo quello che è una bella sensazione.

Per l’Orient Express Racing Team, i francesi si sono ripresi dai problemi di ieri con il Foil Cant System e sono apparsi super positivi in ​​acqua. La loro vittoria contro il NYYC American Magic è stata assegnata subito dopo aver iniziato, poiché il NYYC American Magic è stato costretto al ritiro a causa di un problema al cilindro del rastrello del timone che ha fermato “Patriot” prima che potessero iniziare.

Quentin Delapierre è stato felice di segnare il primo punto e ha elogiato il suo eccezionale team a terra, dicendo: “È stato bello essere di nuovo in acqua e positivo per la fiducia della squadra. Apprezzo molto il lavoro di squadra svolto dai ragazzi ieri sera e penso che la barca abbia funzionato piuttosto bene oggi e che abbiamo potuto effettuare la normale manovrabilità della barca. Eravamo pronti a correre contro gli americani ma sfortunatamente loro hanno avuto un grosso problema”.

Tom Slingsby, timoniere della NYYC American Magic, ha parlato del problema del rastrello del timone che hanno dovuto affrontare nella fase di pre-partenza con l’Orient Express dicendo: “C’è stato un forte scoppio e abbiamo avuto un guasto al sistema del timone. È frustrante perché è una questione completamente nuova. Navighiamo da queste parti ormai da sei mesi e non abbiamo mai avuto problemi. Prima della gara stavamo navigando in giro per un’ora, facendo ogni tipo di manovra senza problemi. Poi entriamo nella casella di partenza, superiamo i francesi, entriamo in una virata e “bang”. Speri che ciò non accada mai, ma i punti in questo evento non contano – e sarebbe stato difficile per noi passare alla finale , anche con una vittoria – quindi non ha molta importanza. Ma abbiamo perso la possibilità di fare ulteriore pratica, il che è deludente”.

Luna Rossa Prada Pirelli ha mantenuto la sua pressione incessante, vincendo contro INEOS Britannia nella terza regata della giornata dopo che gli inglesi si sono segnati due penalità in pre-partenza con un ingresso leggermente anticipato sulla linea di partenza e un’infrazione del confine. Il conseguente forfait di 150 metri è stato sufficiente per dare agli italiani un vantaggio iniziale dal quale hanno costruito e non sono mai stati in vantaggio, registrando una vittoria di 46 secondi e raggiungendo la finale.

Intervenendo in seguito, il timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli, Jimmy Spithill, ha detto di essere impaziente di affrontare la finale della Louis Vuitton Preliminary Regatta contro Emirates Team New Zealand con obiettivi chiari: “Si tratta solo di imparare il più possibile, e davvero solo un’altra grande opportunità per avere una possibilità con i Kiwi. Non ho ancora visto le previsioni, ma sì, è solo un’altra buona opportunità per schierarsi contro il top team.

Per Alinghi Red Bull Racing è stata una giornata dura in acqua, soccombendo a due sconfitte: contro INEOS Britannia ed Emirates Team New Zealand. Maxime Bachelin, timoniere del porto, guardava al futuro e prendeva il maggior numero possibile di aspetti positivi dalla giornata, dicendo: “È stata una giornata difficile. Ieri abbiamo lavorato molto sulla pre-partenza al simulatore perché la partenza con American Magic non era stata delle migliori. Oggi le nostre due pre-partenze sono state abbastanza buone, abbiamo gestito abbastanza bene la manovrabilità della barca, quindi è stato bello, ma poi abbiamo commesso degli errori sul campo di regata al primo incrocio, ed è lì che abbiamo perso la lunghezza della barca e poi loro continuava ad estendersi. Ma sono comunque molto felice della giornata. È un’ottima pratica avere due gare al giorno”.

L’ultima regata della giornata ha visto Emirates Team New Zealand sfidare Alinghi Red Bull Racing e per la prima volta abbiamo assistito a una partenza con mure divise, con i Kiwi che prendevano la destra e gli svizzeri che andavano a sinistra. Quando le due barche si sono ritrovate insieme, era in vantaggio Emirates Team New Zealand e hanno capitalizzato ogni lato, vincendo con un vantaggio di circa 1 minuto e 15 secondi. Un record al 100% dei Defenders della 37a America’s Cup di Louis Vuitton, che affronteranno la partita di domenica contro il NYYC American Magic avendo già conquistato il posto in finale.

In seguito, Peter Burling, skipper di Emirates Team New Zealand, stava osservando la regata di domani dicendo: “Abbiamo tutto da giocare, siamo qui per cercare di migliorare le prestazioni e semplicemente per verificare tutta la gamma di condizioni. Ovviamente domani ci saranno condizioni completamente diverse, quindi sarà emozionante, e cercherò di elaborare un piano durante la notte.

Alla domanda se vedesse Luna Rossa come il concorrente più vicino, Peter ha risposto: “Continuo a sostenere che i team sono bravi con diverse forze di vento – non abbiamo ancora visto Magic con vento troppo forte, e Ben (Ainslie, INEOS Britannia) in alcune condizioni sembra anche piuttosto veloce, quindi sì, dobbiamo aspettare e vedere, sembra proprio che chiunque faccia il suo miglior passo in avanti in una gara e riesca a partire bene dalla traiettoria sembra vincerlo, quindi sarà tutto così ne parleremo domani.”

Tutto è ora pronto per una super domenica di straordinarie regate per gli AC75 con altre tre partite seguite dalla finale della Louis Vuitton Preliminary Regatta tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli. La loro regata nel giorno di apertura della regata si è conclusa prematuramente con un guasto allo yacht italiano nella prima bolina, quindi sarà una battaglia affascinante tra questi due impressionanti team per lo slancio iniziale e il morale della squadra.

Essendo troppo vicino per poterlo chiamare, questo potrebbe vedere i fuochi d’artificio sull’acqua. Sintonizzati domani alle 14:00 CET per seguire tutta l’azione.

Articoli relativi

Commenti