Malamocco: In avaria con il barchino sulla rotta della nave da crociera

Alle ore 17:30 una un’unità da diporto con motore in avaria, vedendosi sulla rotta di una nave da Crociera in uscita dalla bocca di porto di Malamocco, chiedeva aiuto via radio. Il personale del VTS della Capitaneria di porto di Venezia, intercettando il messaggio, provvedeva tempestivamente a far modificare la rotta della nave in uscita, nonché a comunicare tutti i dati dell’unità da diporto per un’immediata identificazione del barchino da parte della nave da crociera, assicurandone così il passaggio in sicurezza.

Contestualmente il personale della Sala operativa della Capitaneria di porto di Venezia, provvedeva a dirottare la dipendente M/V CP 833, che era impegnata nel consueto pattugliamento estivo nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”, al fine di prestare assistenza al natante in avaria.

Giunti sul posto, i militari riuscivano a mettere in sicurezza l’unità, la quale grazie anche all’assistenza di un secondo barchino, riusciva a rientrare in sicurezza presso il porto di Chioggia. 

Articoli relativi

Commenti