A Torbole l’atto conclusivo della Rs21 Cup Yamamay

Tutto è pronto per il gran finale della Rs21 Cup Yamamay che metterà in palio anche l’ambito titolo italiano. Sarà Torbole, sul Lago di Garda, dal 29 agosto al 1° settembre, ad ospitare l’Act 5 del calendario Fiv che porterà all’assegnazione della RS21 Cup Yamamay. Il tutto con la sapiente regia del Circolo Vela Torbole: quattro giorni di regate per un totale di dieci prove con la caccia anche allo scudetto tricolore.

Ma andiamo per gradi cominciando proprio con la Rs21 Cup Yamamay che si preannuncia scoppiettante – con quaranta team in regata -, anche perché i giochi sono ancora apertissimi per almeno quattro o addirittura cinque team teoricamente in grado di aggiudicarsi l’ambito trofeo perpetuo nella classe Open.

Al comando della classifica provvisoria, dopo 23 prove, c’è l’esperto team di “Stenghele” di Pietro Negri, con al timone Giovanni Meloni, reduce dal successo nell’Act 4 di Malcesine. Il portacolori del Cv Torbole gioca in casa e farà di tutto per restare in vetta. Attenzione però a “Torpyone” di Edoardo Lupi (Cn Varazze), “Diva” di Andrea Battistella (Uv Maccagno Va) rivelazione stagionale e “Fremito d’Arja” di (Cv Torbole) pronti a giocarsi il tutto per tutto. Senza però dimenticare “Brontolo” dell’esperto Filippo Pacinotti (Yc Costa Smeralda) e “Caipirinha” di Martin Reintjes (Fraglia Vela Desenzano) pronti a inserirsi nella lotta almeno per il podio.

Tra le novità attese negli Open la presenza di un secondo team australiano, quello di “Porco Rosso” di Paul McCartney (Derwent Sailing Squadron).

Nella categoria Corinthian la marchigiana Federica Archibugi (Sef Stamura An), al timone di “Stick ‘N Poke”, comanda la classifica generale cercando di bissare il successo della stagione 2021. Attenzione però al giovane team di “Ita 238” di Riccardo Benvenuto (Lni Mandello Lario) ancora in corsa per il sorpasso.

Incertezza anche nella neonata categoria Under 23 dove “Nox Oceani 285” di Francesca De Natale Sifola Galliani e Andrea De Matteis (Nox Oceani Porto Rotondo) ha sì un buon margine di vantaggio sui rivali ma non può concedersi distrazioni perché “Nordés” del Wbt Sailing Team di Camilla Michelini (Lni Mandello Lario) e “Ita 136” di Gregorio Moreschi (Fraglia Vela Riva del Garda) daranno battaglia.

E veniamo al tricolore dove si parte da “zero” e fare pronostici francamente diventa arduo e quantomeno poco credibile. Negli Open il titolo 2023, con regate a Riva del Garda, andò a “Torpyone” di Edoardo Lupi (Cn Varazze) pronto anche stavolta a difendere il tricolore. Nei Corinthian il successo andò a “Uji Uji” del marchigiano debuttante Alessio Marinelli (Circolo Vela Porto Civitanova) che però non sarà in gara a Torbole.  Per gli Under 23 sarà il primo titolo da aggiudicarsi. Ne vedremo delle belle.

Dopo Torbole la stagione della RS21 Italian Class avrà ancora un importante appuntamento con la partecipazione al Campionato del Mondo in programma dal 24 al 27 settembre in Spagna, in Costa Brava, a L’Escala.

Articoli relativi

Commenti