A Monfalcone nel 2025 il Campionato del Mondo Double Handed

Grande soddisfazione per lo Yacht Club Monfalcone e per tutto il territorio del Comune di Monfalcone a seguito dell’assegnazione dell’organizzazione del Campionato del Mondo di vela 2025 per la categoria ORC double handed (equipaggi composti da solo due persone).
 
Per la prima volta nella lunga storia dello Yacht Club Monfalcone già Yacht Club Hannibal, un Campionato del Mondo di vela si svolgerà a Monfalcone e vedrà presenti i migliori team nazionali e internazionali per questa recente formula “a compenso” e con equipaggio ridotto a due persone. Una format che da qualche anno è nel mirino dello stesso CIO (Comitato Olimpico Internazionale) per entrare come possibile classe olimpica in futuro.
 
L’evento è stato assegnato dal board dell’ORC (Offshore Racing Congress) e da World Sailing (la Federazione mondiale della vela)  a Monfalcone dopo i riconosciuti successi organizzativi nelle passate stagioni con due edizioni dei Campionati Italiani di Vela d’Altura  (2017 e 2022) in cui il Club e tutto il suo staff, unitamente alle sinergie costruite con il Comune di Monfalcone e le diverse anime del territorio, hanno dato prova di condurre al meglio eventi importanti sia sotto il profilo numerico che qualitativo.
 
La sfida dell’ ORC DH World Championship 2025 è in programma per la seconda metà di settembre e sarà preceduto nel corso di tutta la stagione 2025 da una serie di appuntamenti di avvicinamento in Adriatico con il già noto NARC (North Adriatic Rating Circuit) che aggiungerà la categoria DH.
 
Anna Cisint, Sindaco Comune di Monfalcone – “Monfalcone, il punto più a nord del Mediterraneo si conferma una capitale del mare e  tutta la nostra città è pronta ad accogliere con calore i tanti team che si sfideranno per il più prestigioso titolo per la formula ORC DH. Questo risultato per il sodalizio dello Yacht Club Monfalcone nasce da lontano e da una visione chiara e determinata sul futuro della città di Monfalcone e da una grande passione per la vela come forse solo questa parte di Adriatico sa esprimere ad ogni livello. Un lavoro davvero di squadra che continuerà con lo stesso impulso e determinazione anche per il futuro.”
 
Germano Scarpa, Presidente Yacht Club Monfalcone – “Poter organizzare un evento mondiale di questo calibro è un grande onore, un riconoscimento significativo ed una importante responsabilità. Siamo pronti ad entrare in azione sin da subito per organizzare quello che vogliamo sia un evento memorabile per tutti coloro che vorranno competere nel corso della settimana mondiale dell’ORC DH World Championship 2025. Insieme al Marina Monfalcone, avremo il piacere di ospitare i concorrenti in aree rinnovate e d’avanguardia, ossia il meglio che un evento iridato può richiedere.”

Articoli relativi

Commenti