America’s Cup: Come funziona la Louis Vuitton Cup

Le regate della Louis Vuitton Cup sono esclusivamente a Match Race e vince la barca che per prima taglia il traguardo. Ogni vittoria assegna un punto e la barca che arriva seconda non guadagna nulla. La Louis Vuitton Cup comprende tre fasi:

  • ROUND ROBIN – 2 Gironi Eliminatori: 29 agosto – 11 settembre
    Ogni team incontra tutti gli avversari una volta per girone. Le regate sono esclusivamente a Match Race. Partecipano i cinque challenger (Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team) più il Defender (Emirates Team New Zealand). Il risultato degli incontri con il Defender non sarà comunque conteggiato. Al termine dei Round Robin, il team più basso in classifica sarà eliminato. I restanti quattro accedono alle semifinali e il top team sceglierà il suo avversario.  
  • SEMIFINALI: 14 – 23 settembre
    I quattro challenger che hanno superato i Round Robin si affrontano in regate a Match Race. Vince il primo che raggiunge 5 punti. 
  • FINALI: 26 settembre – 7 ottobre
    I due challenger finalisti si affrontano nella Finale della Louis Vuitton Cup. Vince il primo che raggiunge 7 punti. Il vincitore avrà il diritto di sfidare il Defender Emirates Team New Zealand nel Louis Vuitton 37^ America’s Cup Match.

Articoli relativi

Commenti