Non fossimo a fine agosto, la notizia potrebbe tranquillamente sembrare un pesce (e che pesce!) d’aprile. Invece purtroppo così non è.
La carcassa di una balenottera comune (Balaenoptera physalus) di 13 metri di lunghezza e 2,60 di larghezza è stata individuata ieri mattina da un operatore subacqueo sotto i pontili di Porto San Rocco a Muggia. L’esemplare – che sembra essere morto da non più di 7 giorni – è infatti privo delle pinne pettorali, che si notano sul fondale sotto la carcassa.
Un intervento difficile che si è concluso poco prima delle 17. Operazioni difficili perché l’animale era incastrato. Verrà legato ora sulla diga in attesa dello smaltimento a breve. Sulle cause della morte indagheranno gli esperti.
Secondo quanto riferiscono gli esperti della riserva marina protetta di Miramare la balenottera comune – se la specie verrà confermata – non si vedeva nel Golfo da diversi anni: l’ultimo avvistamento nel Golfo in acque slovene è del novembre 2020, mentre l’ultimo in acque italiane – proprio a Muggia – è stato nel 2014).Nei giorni scorsi era giunta la notizia di un avvistamento di un esemplare di balenottera nei pressi di Novigrad, in Dalmazia, e l’allerta per un possibile passaggio era massima