Louis Vuitton Cup: Per Alinghi Red Bull Racing è il momento di reagire

Nel terzo giorno della Louis Vuitton Cup, il risultato della regata odierna è stato deludente per Alinghi Red Bull Racing, sconfitto INEOS Britannia. I prossimi giorni saranno cruciali per il Challenger svizzero, che dovrà migliorare le prestazioni e mettere sotto pressione gli avversari.

Per Alinghi Red Bull Racing la regata del terzo giorno della Louis Vuitton Cup contro i britannici è finita praticamente prima di iniziare. Nella fase del pre-partenza, il team britannico ha manovrato in modo da mandare in stallo l’imbarcazione svizzera costringendola a navigare nelle turbolenze generate dalla sua scia. Quando BoatOne è tornata a volare sui foil, con un vento molto leggero non superiore a 6-7 nodi, l’unica possibilità di ridurre il distacco sarebbe stata quella per cui anche la barca britannica perdesse il volo dai foil. Nell’ultima parte della regata, per un attimo questo era sembrato possibile, ma i britannici sono riusciti a mantenere la velocità necessaria per volare sull’acqua e vincere così la regata. Con il vento in ulteriore diminuzione, la seconda regata in programma contro Emirates Team New Zealand è stata rinviata a domani.

Arnaud Psarofaghis, Skipper: “In questo momento, stiamo rendendo la nostra vita troppo difficile e troppo facile per i nostri avversari. Dobbiamo riuscire a gestire BoatOne come sappiamo fare.”

Brad Butterworth, Board Member: “Prima di tutto dobbiamo partire bene. Non lo abbiamo fatto per tre volte e abbiamo perso tre regate. Stiamo affrontando i migliori velisti del mondo , quindi non possiamo permetterci di concedere loro il vantaggio della partenza. Non possiamo concedere loro nulla. Quando il team britannico si è posizionato davanti a noi, ci ha fatto cadere dai foil e così per noi la regata è praticamente finita. Non si può fare affidamento sul fatto che anche loro potrebbero avere lo stesso problema o che la regata venga annullata. Si deve regatare nelle condizioni che ci sono.”

Augustin Maillefer, Cyclor: “Quando sei nel pre-partenza e vedi la barca scendere dai foil, come cyclor sai già che sarà una giornata molto impegnativa perché dovrai contribuire a far volare di nuovo la barca. E poi dovrai recuperare il distacco dall’avversario. A livello emotivo, durante la regata, sei semplicemente concentrato. Non hai tempo di pensare troppo negativamente. Sai che non è la situazione in cui vorresti essere, ma cosa puoi fare? Fai tutto il possibile fino alla fine, abbiamo anche visto che, in realtà, nell’ultimo lato sarebbe stato possibile rimontare. La squadra deve rimanere unita, lavorare insieme, perché se questo non accade, non funziona nulla.”

Articoli relativi

Commenti