"Mi piacerebbe restare nel mondo dello sport e ridare cosa ho imparato in tutti questi anni"
Caterina Banti ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica. La velista italiana più titolata di sempre (basterebbero solo le due medaglie d’oro olimpiche per piazzarla nell’olimpio del nostro sport!) ha reso noto la sua decisione nei giorni scorsi nel corso di una intervista radiofonica.
“L’oro vinto alle ultime Olimpiadi in coppia con Ruggero Tita – le sue parole – è stato il miglior modo possibile per finire la mia carriera di atleta. Lo avevo deciso da qualche mese, e non ho rimpianti, ora devo pensare a cosa farò nella vita. Sì, Ruggero già lo sapeva“.
Negli ultimi anni, in Italia, sono gli sportivi più titolati di lei: Non solo a Parigi ha rivinto la medaglia d’oro Olimpica, ma a prua del catamarano volante timonato da Ruggero Tita nel corso dell’ultimo quadriennio ha vinto ben 3 mondiali e 4 Europei! In Italia, in tutti gli sport, nessuno è riuscito a fare meglio di loro.
A trentasette anni, con una laurea triennale alla Sapienza e una magistrale alla Orientale di Napoli in Lingue e Civiltà Orientali, Banti ha scelto di dire basta. E a chi gli chiede sosa farà adesso risponde:”Ho una serie di idee e progetti in testa, ma sono ancora in essere, ed è prematuro parlarne. Però mi piacerebbe restare nel mondo dello sport e ridare cosa ho imparato in tutti questi anni”.