L’America’s Cup punta al record di audience

Chi dall’America’s Cup a Barcellona si aspettava qualcosa di molto simile a Valencia 2007, resterà sicuramente deluso. La 37esima America’s Cup è a Barcellona ma poco entra nella città e – diciamoci la verità – anche i team faticano ad aprire le proprie porte all’esterno. Le basi tutte vicine di Valencia in catalogna sono un ricordo lontano e l’accesso è per lo più riservato ad ospiti e famigliari. Le regate sono particolarmente vicine e visibili dalla spiaggia, ma le barche viaggiano a ritmi davvero impressionanti e senza l’ausilio della grafica diventa davvero difficile capire i confini del campo di gara.

Forse anche per questi motivi l’America’s Cup mira in questa edizione a rendere la vela aperta e accessibile a tutti… da casa! La 37a America’s Cup di Louis Vuitton sta infatti vedendo molte innovazioni produttive significative destinate a intrattenere gli appassionati di vela e ad attrarre ed educare nuovi fan a questo sport.

La copertura della 37a America’s Cup di Louis Vuitton è gestita da un team interno e realizzata da un nuovo consorzio di società di produzione televisiva di livello mondiale, alcune con una lunga storia nella vela e altre nuove in questo sport.

Visibile in onda in oltre 200 territori e integrata con una distribuzione globale su americascup.com, YouTube e Facebook, l’America’s Cup intende far crescere il pubblico di oltre il 50% in aggiunta ai record di spettatori della vela stabiliti ad Auckland 2021. Inoltre, il documentario ufficiale di a Barcellona è in corso la produzione della 37a America’s Cup di Louis Vuitton.

Le novità televisive introdotte per questa edizione:

  • Riprese in UHD HDR HLG 2020 e audio surround – entrambe le novità per l’America’s Cup – per avvicinare gli spettatori il più possibile all’azione
  • Fino a 12 telecamere per yacht più elicotteri e imbarcazioni da corsa, inclusa una barca con telecamera alimentata a idrogeno sviluppata da Emirates Team New Zealand
  • La tecnologia di tracciamento ottico fornisce informazioni precise sulla posizione dell’imbarcazione e della telecamera ai sistemi grafici, consentendo agli spettatori le migliori informazioni dal vivo sulle regate
  • WindSight IQ™ è una soluzione innovativa chiavi in ​​mano progettata, costruita e gestita attraverso una partnership tra America’s Cup Media e Capgemini, unendo le loro competenze in tecnologia, ingegneria, dati e design. WindSight IQ™ alimenterà i sistemi di trasmissione dell’America’s Cup Media con immagini del campo del vento in tempo reale e progetti AR/VR in modo che, per la prima volta in assoluto, gli spettatori da casa sapranno di più sulle condizioni del percorso rispetto ai velisti sugli yacht
  • In combinazione con i simulatori di yacht, WindSight IQ™ consente inoltre al team di produzione di prevedere la rotta ottimale per gli yacht e di analizzare le tattiche e la strategia utilizzate dai team
  • Nuovissimo sistema di gestione delle regate per squadre, ufficiali di gara e arbitri, inclusa una flotta di boe di gara elettriche autonome che possono riposizionarsi durante una gara
  • Il documentario ufficiale della 37a America’s Cup di Louis Vuitton sarà presentato in anteprima nel 2025 e fornirà uno sguardo unico sulla vita dei concorrenti e sulla loro ricerca del trofeo più difficile da vincere nello sport mondiale

“L’innovazione e la tecnologia sono parte integrante dell’America’s Cup a tutti i livelli, quindi mentre i team di regata cercano costantemente una maggiore velocità, la nostra ricerca è di nuovi modi per rendere la copertura televisiva migliore di prima e per aprire nuovi orizzonti in tutti gli aspetti, ove possibile, ” ha affermato Grant Dalton, CEO dell’evento Coppa America.

“A Barcellona faremo debuttare nuove tecniche grafiche innovative, prodotte in UHD e racconteremo tutte le storie della Coppa, così, ovunque tu sia nel mondo, trova lo schermo più grande e comodo possibile e ti divertirai un piacere visivo”, aggiunge Leon Sefton, direttore della produzione.

Articoli relativi

Commenti