Da domani, mercoledì 4, a sabato 7 settembre, il golfo di Desenzano del Garda farà da splendido palcoscenico al Campionato Provinciale per velisti con disabilità, la manifestazione che, giunta alla quindicesima edizione e organizzata con il patrocinio del Comune Città di Desenzano del Garda, è considerata il coronamento dell’iniziativa Svelare senza Barriere voluta dal Gruppo Nautico Dielleffe per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
“Svelare senza barriere, basato interamente sul volontariato, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme gli Amici delle varie Associazioni coinvolte e cioè la Fobap Anffas Onlus di Brescia (con gli educatori Roberto Giudice e Intissar Tovzani), l’Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (con gli educatori Marta Filosi e Sara Rizzini) e la Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (con gli educatori Emanuela Mombelli e Angelo Boselli) con noi fin dall’inizio nel 2008, e l’Anffas onlus di Mantova (con gli educatori Alice Baronio e Francesco Pirrone che sostituirà Giorgia Ghirardini) con noi da quest’anno.– spiega il presidente del Gruppo Nautico Dielleffe, Gianluigi Zeni – Nell’edizione che sta per iniziare utilizzeremo i nostri quattro J24 a bordo dei quali, come sempre, saranno impegnati nella massima sicurezza otto equipaggi in rappresentanza delle quattro Associazioni formati da due persone con disabilità, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno su tutti i J24. Sono previste regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago, seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GN Dielleffe e tanti momenti conviviali a terra. Le regate avranno inizio alle ore 10.30 di mercoledì 4 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 7.”
Il Comitato di Regata impegnerà Maurizio De Felice con Francesco Salvini e Salvatore Secci mentre gli osservatori a bordo dei J24 saranno Roberto Ferlucci, Pietro Tasquier, Salvatore Secci e Sergio Zumerle. Sulle due barche isola ci saranno Cesare Bresciani e Gianni Saccomani, mentre Antonio Diaco sarà il posa boe. Numerosi anche i volontari coinvolti a terra e sui gommoni di assistenza.Fra le gradite riconferme di questa 15° edizione il VII Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara vinta l’ultima volta dalla Fobap Anffas di Brescia come Associazione per i risultati parziali migliori.L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Messaggerie del Garda, Lancar – Milano e Consorzio Grana Padano e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.
Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione si svolgerà sabato 7 alle ore 14.30 presso la sede del GN Dielleffe e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17, ’19 e 2023), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà quest’anno il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere? Per scoprirlo non perdete l’appuntamento da mercoledì 4 a sabato 7 con le regate valide per il XV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere. Sulle pagine Facebook e Instagram Gruppo Nautico Dielleffe tutte le foto dei precedenti Campionati e i video realizzati da Angelo e Daniel Modina della VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE) che anche quest’anno seguiranno l’evento.