Ancora una solida e netta vittoria di Luna Rossa, che questa volta batte il Defender Emirates Team New Zealand nei Round Robin della Louis Vuitton Cup.
Un fronte temporalesco su Barcellona, con fulmini e lampi sul campo di regata, ha permesso al Comitato di far disputare solo due dei match in programma oggi, rendendo complicatissimo il lavoro degli equipaggi, a causa della pioggia e del vento da NW molto rafficato e incostante.
Partito in leggero ritardo per permettere al Comitato di riallineare il percorso dopo un salto di vento, il match non ha deluso le aspettative. Luna Rossa vince nettamente la partenza, tagliando la linea davanti e in controllo sui kiwi, che sono costretti a virare. Nella manovra, Emirates Team New Zealand perde il controllo del timone e cade dai foil. La barca italiana consolida il vantaggio, girando il primo cancello avanti di 16”. Il resto della regata non è facile né scontato per Luna Rossa che deve mantenere il vantaggio controllando l’avversario e, contemporaneamente, navigare su un vento molto incostante sul campo. Quando Luna Rossa è poche centinaia di metri dal traguardo, ETNZ viene squalificato per aver oltrepassato i boundary di oltre 100 metri.