Campionati Italiani classi in Singolo: Giorno finale a Genova, assegnati i titoli italiani giovanili Techno 293, iQFOiL e Optimist

Le classi ILCA 4 e ILCA 6 non riescono a completare le tre prove minime: titoli rinviati a fine ottobre

Ultimo giorno per i Campionati Italiani delle classi in Singolo Kinder Joy of moving di Genova, parte del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e organizzati dal Comitato Circoli Genovesi, del quale fanno parte: il Club Nautico Bogliasco, l’Unione Sportiva Ecologica Ciappelletta, il Dinghy Snipe Club, il Circolo Nautico Sturla, l’Unione Sportiva Quarto, il Centro Velico Interforze, il Circolo Nautico Il Mandraccio, il Circolo Nautico “Il Pontile”, il Club Vela Sori e il Circolo Vele Vernazzolesi. Il Comitato puo’ contare inoltre sulla collaborazione della Lega Navale Italiana di Genova Sestri, del Club Nautico Andora, della Lega Navale Italiana di Genova e del Circolo Nautico Ugo Costaguta di Voltri, il tutto sotto la regia del Comitato I Zona (Liguria) della Federazione Italiana Vela.  

E’ stato un campionato sofferto a causa delle condizioni meteo: una bolla di alta pressione sul golfo di Genova ha impedito al vento di stendersi regolarmente. Solo a Voltri, di mattina presto, le classi windsurf hanno goduto di un vento medio-forte, tra 14-18 nodi e raffiche oltre 20, sempre la mattina presto. Sui campi di regata davanti alla Fiera di Genova, base delle altre classi di derive ILCA 4, ILCA 6 e Optimist, solo negli ultimi due giorni c’è stato vento sui 7-8 nodi che ha consentito tre prove per gli Optimist e purtroppo non più di due per gli ILCA.

Tirando le somme, i Campionati Italiani delle classi in Singolo Kinder Joy of moving di Genova assegnano i titoli italiani alle due classi di tavole a vela Techno 293 e iQFOiL, la tavola olimpica in versione giovanile, e all’Optimist (la barca per i più giovani), mentre le due categorie ILCA vedono rinviata l’assegnazione dei titoli. La FIV ha fatto sapere che il campionato sarà recuperato e i titoli assegnati in occasione della prossima regata nazionale ILCA, dal 31 ottobre ad Andora (SV).

La cerimonia di premiazione è stata molto partecipata e ha chiuso festosamente l’evento, con i velisti che hanno dimostrato una grande capacità di adattamento alle difficili condizioni che hanno limitato le regate. Il Presidente FIV Francesco Ettorre, il coordinatore del comitato organizzatore Gianni Belgrano e il Presidente del Comitato I Zona FIV (Liguria) Maurizio Buscemi hanno ringraziato e salutato concorrenti, Giudici, volontari, sponsor e partner.

Alla cerimonia di chiusura non ha voluto mancare il Sindaco di Genova Marco Bucci, che ha ricordato quanto la città sia da sempre vicina allo sport della vela e ringraziato i giovani partecipanti per la pazienza di convivere con i lavori in corso vicino all’area che ha ospitato la regata, grazie ai quali sorgerà la Casa della Vela FIV. “Lo sport vi fa crescere come persone, oltre che come campioni, non smettete di fare sport”, ha concluso il Sindaco. Un saluto e un arrivederci anche da Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova. Presente anche il presidente del CONI regionale Antonio Micillo.

Articoli relativi

Commenti