Veleziana: Presentata oggi l’edizione numero diciassette

Presentata questa mattina a Venezia, nella storica sede della Compagnia della Vela, l’edizione numero diciassette di Veleziana, che lo scorso anno ha visto il record di partecipazione con ben 287 partecipanti.

L’attesa manifestazione della Compagnia della Vela si svolgerà domenica 20 ottobre, accogliendo così anche molte delle barche impegnate una settimana prima alla Barcolana. Il trasferimento da Trieste a Venezia sarà occasione di un’altra regata organizzata dalla CDV con il Yachting Club Adriaco di Trieste, il 17 ottobre: Trieste Venezia – Two Cities One Sea.

“La Veleziana è la regata d’altura più importante della Compagnia della Vela – spiega il Presidente Giuseppe Duca perchè rappresenta la filosofia del circolo: una grande festa della vela a Venezia  con il coinvolgimento di barche competitive, ma anche di quelle amatoriali, che normalmente non escono a fare regata. Quest’anno, inoltre, la manifestazione si arricchisce con la Veleziana Dinghi, l’ultracentenaria classe, che si correrà nello stesso weekend, organizzata in collaborazione con l’AVL e l’Associazione Italiana classe Dinghy 12′. Infine, sono molto soddisfatto per la nuova collaborazione con Generali che sono certo farà crescere ulteriormente questo evento.”

“La Veleziana è un’esperienza unica per molti velisti” – spiega il Consigliere Dario Perini. “Il percorso parte fuori in mare per dare un inizio più tecnico, con la tradizionale competizione tra boe, per poi offrire una regata strategica entrando in laguna, condizionata dalle maree, dai salti di vento e dai naturali ostacoli di una navigazione in città, che la rendono accattivante e molto  competitiva fino all’arrivo in bacino San Marco. “

“Anche quest’anno il Salone Nautico ha il piacere di collaborare con la Compagnia della Vela e Vento di Venezia – ha commentato il Direttore operativo di Vela Spa Fabrizio D’Oria – ospitando nel Bacino dell’Arsenale le barche in gara. L’iniziativa è in linea con il mandato ricevuto dal Sindaco Luigi Brugnaro quando ci ha affidato l’organizzazione della prima edizione del Salone Nautico: quello di costruire una manifestazione che non fosse autoreferenziale ma che promuovesse una tensione comunicativa continua durante l’intero arco dell’anno sul tema della nautica in collaborazione con tutte le realtà che si occupano di mare e laguna in città. Lo sforzo che Vela e il Salone Nautico portano avanti in collaborazione con la Marina Militare nell’ospitare le barche all’Arsenale permette di far crescere l’attenzione su questi temi e offre l’occasione di aprire ancora una volta il compendio dell’Arsenale ad attività di qualità. Anche quest’anno il Salone sarà presente alla Veleziana con il suo Ambassador, il Moro di Venezia, e pertanto l’occasione di domenica 20 ottobre si attesta a tutti gli effetti come una tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Salone Nautico in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025. Anche grazie a manifestazioni quali la Veleziana che, come è noto, conclude il weekend di grande vela anticipato dalla XI edizione della Venice Hospitality Challenge, il Salone Nautico può crescere attivando un settore economico strategico per la città.”

ISCRIZIONI
Le iscrizioni – che sono limitate a 300 partecipanti –  si effettuano direttamente sul nuovo sito web dedicato: www.veleziana.it. Tariffa agevolata entro il 30 settembre, chiusura definitiva  mercoledì 16  ottobre alle ore 17:00. Una parte delle quote di iscrizione saranno devolute ad AVAPO Venezia e nel corso della festa di sabato sera organizzata per gli equipaggi, sarà realizzata una pesca di beneficenza.

PROGRAMMA
Venerdì 18 e sabato 19 dalle ore 9.00 alle 19.00 si potranno ritirare i gadget ed effettuare il  perfezionamento delle iscrizioni presso la sede di San Giorgio e da sabato la Segreteria sarà disponibile anche all’Arsenale dove saranno ospitate le imbarcazioni.  Sabato alle 10:30 Briefing online. La sera, festa per gli equipaggi all’interno dell’Arsenale organizzata da Arzanà e realizzata in collaborazione con Aperol.

Domenica 20 ottobre avviso di partenza alle 10.30  nel tratto di mare Adriatico fuori dalle bocche di Porto del Lido di Venezia, poi all’altezza dell’isola di Sant’Elena, l’ingresso trionfale in bacino San Marco, con il pubblico che accoglie le barche dalle rive, per concludere la regata davanti alla sede sociale del Circolo a San Marco. Ore 16:00 tempo limite.

PREMI
Saranno premiati i primi tre classificati in tempo reale di ciascuna classe. Al vincitore assoluto sarà attribuito l’ambito Trofeo Veleziana. Alla prima imbarcazione della Compagnia della Vela sarà consegnato il Trofeo “Gabriele Pendini”. Savadori inoltre metterà in palio un orologio Tudor che sarà estratto il giorno delle premiazioni.

Articoli relativi

Commenti